Venerdì, 06 Novembre 2015 17:26

studentibanchiAl via la Scuola di specializzazione in valutazione e gestione del rischio chimico. Prime lezioni all’Insubria da febbraio 2016.

Il Ministero della Salute, in qualità di Autorità Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento REACH, informa che l’Università dell’Insubria ha attivato, a partire dall’anno accademico 2015/2016, la Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico.

La Scuola, di durata biennale, ha come obiettivo principale la formazione di figure professionali capaci di valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, immissione sul mercato ed uso dei prodotti chimici.
Le lezioni inizieranno a partire da febbraio 2016.

I candidati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria entro le ore 12.00 del 23 novembre 2015.
Per ulteriori informazione sulle finalità e l’organizzazione della Scuola inviare una mail all’indirizzo: [email protected]

Il regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio approvato il 18 dicembre 2006, denominato regolamento “REACH” (dall’acronimo “Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals”), prevede la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nella Comunità in quantità maggiori di una tonnellata per anno. Si tratta, secondo le stime della Commissione Europea, di circa 30.000 sostanze chimiche in commercio.
La registrazione di una sostanza consiste nella presentazione, da parte dei fabbricanti o degli importatori, di alcune informazioni di base sulle sue caratteristiche e, in mancanza di dati disponibili, nell’esecuzione di test sperimentali per caratterizzare le relative proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e ambientali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com