palazzo dei normanniE’ approvato il Piano regionale per l’eradicazione in Sicilia della scrapie ovina classica, mediante prevenzione su base genetica.
Le misure di prevenzione, firmate dal Responsabile dei Servizi Veterinari Regionali, Antonio Virga, attuano il decreto 25 novembre 2015 del Ministero della Salute e sono finalizzate all’incremento dell’allele di resistenza della proteina prionica.
L’esecuzione del piano è affidata ale Aziende Sanitarie Provinciali della Regione, all’iZS della Sicilia e all’Associazione regionale degli allevatori. Gli adempimenti e le attività previste non comportano ulteriori oneri di spesa pubblica, potendo contare sulle “risorse umane, strumentali e finanziarie già disponibili presso il Servizio Veterinario Regionale.

Il piano si basa sulla genotipizzazione della linea maschile, con conseguente selezione dei riproduttori in base alla resistenza alla scrapie e loro disseminazione regolamentata. Obiettivo generale e prioritario è quello di incrementare la frequenza dei caratteri di resistenza genetica alla scrapie classica. Ulteriore obiettivo generale è la creazione di greggi a rischio trascurabile. Gli obiettivi generali del piano vengono realizzati con la selezione e la disseminazione dei riproduttori resistenti, con progressiva diminuzione della frequenza dell’allele ARQ fino alla sua eliminazione tramite divieto di utilizzo di riproduttori portatori di questo allele.

Il piano regionale della Sicilia ha ricevuto il benestare della Direzione generale della sanità animale del Ministero della salute il 25 luglio e può essere pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale.

pdfNOTA_DEI_SERVIZI_VETERINARI_DELLA_SICILIA.pdf5.82 MB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com