L’idrogenocarbonato di sodio, più semplicemente chiamato #bicarbonato, è un valido aiutante per la nostra vita quotidiana. Ma quali sono gli usi che possiamo farne? Questo sale così speciale può essere adoperato per le piante, i nostri animali domestici, in #cucina e per la nostra #igiene personale. E’ inoltre un valido sostituto dei vari detergenti messi in commercio. Vediamo insieme cosa possiamo farne.

Cucina ed elettrodomestici:

Preparare una miscela di 2 cucchiai di bicarbonato e 1/2 litro di acqua per pulire microonde e frigorifero. Inoltre neutralizza i cattivi odori, basta posizionare un bicchierino pieno di bicarbonato per evitare i cattivi odori in scarpiere, secchi della spazzatura e frigorifero.

Pubblicità

Pubblicità

Un cucchiaio nella lavatrice disinfetterà i vostri capi ed eliminerà i cattivi odori, se usato nella lavastoviglie il risultato sarà più soddisfacente. Tre parti di bicarbonato e una di acqua formano una miscela in grado di eliminare le macchie più difficili e anche muffe e calcare nei sanitari.

Per disinfettare frutta e verdura basterà sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua e attendere una decina di minuti. Sostituisce egregiamente anche il detersivo per lavare i piatti.

Animali domestici:

Cospargere la cuccia del nostro amico a 4 zampe con del bicarbonato, attendere mezz’ora e rimuoverlo con l’aspirapolvere. Oppure aggiungere due cucchiai nella vaschetta della lavatrice per disinfettare gli oggetti personali del nostro animale domestico.

Per la cura personale:

E’ un valido aiutante anche per la nostra igiene quotidiana.

Pubblicità

basta aggiungere un paio di cucchiai nella vasca da bagno per avere una pelle più liscia e luminosa. Aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato ad un po’ d’acqua si può ottenere uno speciale colluttorio che ci garantirà l’alito fresco, o l’igiene per le protesi dentarie. In caso di raffreddore si può far bollire acqua a cui vanno aggiunti 2/3 cucchiai di bicarbonato, dopodichè con la testa coperta si possono fare delle inalazioni respirando i vapori per una decina di minuti. Lo sapevi che può essere anche un aiuto per eliminare la cellulite? Scopri di più.

Sapete che può essere usato anche in alcune ricette?

Sciogliendo 1/4 di cucchiaino in 125 gr di yogurt si può ottenere del lievito naturale per dolci. Aggiungendone una puntina alla frittata la renderà molto più morbida, mentre usato con l’acqua di cottura elimina i cattivi odori emessi da alcune pietanze e rende il bollito più tenero. Per qualche idea ecco qui una ricetta.

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?