Articoli correlati

Savona – Due manifestazioni, un unico scopo, che venga ritirata l’ordinanza della Sindaca Caprioglio che vieta di fatto, a detta dei manifestanti, di poter girare liberamente con il proprio amico a quattro zampe in alcune vie del centro città.

La prima camminata pacifica si è svolta intorno alle 11, quando un folto gruppo di partecipanti, circa un centinaio i cani con i relativi padroni, (ma nell’arco della giornata i cani partecipanti sono stati più di 500) famiglie e amici, si è ritrovato in piazza Mameli, prima zona compresa nell’ordinanza, per poi dirigersi attraverso i portici di via Paleocapa e in corso Italia, arrivando infine in piazza Sisto IV. Davanti al palazzo del comune, i rappresentanti dal Movimento animalista Savonese – promotore dell’iniziativa e sostenuto anche da Michela Vittoria Brambillahanno cercato il dialogo chiedendo un incontro con qualche assessore o dirigente presente in Comune. Secca la risposta, nessuno presente e uscieri incaricati di chiudere temporaneamente tutti gli ingressi del palazzo civico.

[embedded content]

Ad accogliere però i savonesi e non solo – qualcuno per solidarietà è venuto a manifestare dalle città vicine – era presente il gazebo del Movimento 5 stelle con il tavolino pronto a raccogliere le firme di chi è contro le nuove regole imposte ai proprietari dei cani.

«In questi giorni ho fatto tante foto in città – racconta la signora Guglielmina – ho mandato tutto per mail alla Sindaca. Non sono di certo i nostri animali il motivo per cui la città è ridotta in condizioni pietose. Le multe, salatissime vanno fatte a chi sporca, con sigarette, carte e quant’altro. Insegni ai cittadini il senso civico, tra ragazzi che sputano in terra e vanno in bici sotto i portici o persone che fanno i bisogni dove gli pare».

Un malcontento generale che si percepisce dai discorsi dei presenti. Chi a favore della bottiglietta d’acqua, chi pensa invece che sia pericoloso, soprattutto sotto i portici, trasformando il pavimento in un lago ma tutti d’accordo sul non dover essere obbligati a camminare in strada, rasente alle macchine, per far fare i bisogni al proprio Fido.

«Tutto quello che serve per tenere la città pulita è giusto, sacchetti o acqua che sia – racconta Jimmy Dotti, presidente di ambulanza veterinariama questa regola è inapplicabile. Chiunque abbia un animale sa che è una soluzione impossibile, stressante per il padrone, dovendo camminare per la città e scendere in strada ogni volta che il cane dia segno di dover fare i propri bisogni e soprattutto per il cane stesso tirato via ogni momento».

Un parere condiviso anche da chi alleva cani per lavoro.

«Il problema non è il fine dell’ordinanz a, anche i cinofili vorrebbero una città pulita, – spiega Michele Pucci, istruttore di Border Colliema non si tiene conto assolutamente della percezione del territorio che ha un cane, ben diversa da quella delle persone. I bisogni non solo solo una necessità fisiologica ma anche un metodo di dialogo tra quattro zampe, come la più semplice marcatura del territorio, imprevedibile per noi umani, ben chiara e impellente per i cani».

Molte le soluzioni alternative proposte da chi oggi si è riunito per protestare. Più controlli per chi sporca, più educazioni cinofila per i proprietari, l’idea di installare aiuole di sabbia in centro per i cani – che però sarebbero da pulire tutti i giorni – e soprattutto il ritiro dell’ordinanza. Punto su cui l’amministrazione cittadina non intende fare retromarcia.

Una delegazione dei manifestanti ha chiesto per questo motivo di poter entrare ed essere ricevuti da qualcuno dentro al palazzo civico, ma gli uscieri hanno risposto che nessuno era presente per ascoltarli ed hanno ricevuto l’ordine di chiudere temporaneamente gli ingressi del Comune, tra le proteste di tutti i presenti.

Ma la marcia anti-ordinanza non si ferma e, sempre nel pomeriggio di sabato 23 dicembre, è stata organizzata un’altra passeggiata a quattro zampe da piazza Vacciuoli fino a piazza Sisto IV per continuare la protesta.

© Riproduzione riservata

Mappa articoli
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com