Al via martedì 1 marzo l’iniziativa del Comune di Savigliano, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo e il patrocinio dell’ASL CN 1.

Parte il primo corso di formazione per proprietari di cani chiamato “Il Patentino”. Il corso ha solo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale e per creare una relazione sana ed equilibrata.

Un altro obiettivo è quello di prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio.

Il cane inoltre, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate ed ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all’argomento e sarà interamente GRATUITO. Resta obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani morsicatori segnalati all’Azienda Sanitaria Locale perchè si sono resi responsabili di episodi di aggressione, ai quali l’Asl abbia notificato tale obbligo.

Le lezioni saranno tenute dai medici veterinari formatori per il patentino e con particolare esperienza in Medicina Comportamentale: Francesca Abellonio, medico veterinario­ master di 1° livello in Attività e Terapie assistite con animali; Corrado Aimar, Medico veterinario dipendente ASL CN 1;  PierMarco Diale, Medico Veterinario­ Master 2° Livello in Clinica delle Malattie comportamentali, Paola Ricossa, Medico veterinario libero professionista educatore cinofilo Apnec, Erica Scarafia, Medico veterinario­ Master 2° Livello in Medicina comportamentale del cane e del gatto.

Il corso si terrà nella sala consiliare del Comune di Savigliano, in via Roma 36 e si svolgerà nel mese di marzo, i martedì sera dalle 20.30 alle 22.30.

E’ obbligatoria l’iscrizione.

Per informazioni rivolgersi a: [email protected], 3345429104, 3395305337.

c.s.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com