Il personaggio del giorno su CagliariOnline, Sandro Meloni, 54 anni di Maracalagonis, educatore cinofilo. Oggi coordina anche un’associazione di volontariato con i cani addestrati con i quali lavora anche in sinergia con le forze dell’ordine per soccorrere persone disperse e non solo

“All’età di cinque anni mio padre si accorse che avevo paura dei cani, ma non era una paura fobica ma bensì era la mancanza di esperienza con questi splendidi animali, per questo motivo comprò quello che poi è stato il mio primo cane, un cucciolo di boxer meraviglioso e fu l’inizio della mia attuale attività”. 

Sandro Meloni nasce a Cagliari nel 1963: “Quando racconto che da bambino avevo paura dei cani – dice – molte persone al centro di addestramento restano completamente sorprese. La mia è diventata poi una grande passione e l’istinto di addestrare il mio cane e non solo, secondo i miei istinti e sulle basi di quello che una tv locale trasmetteva, a dieci anni la mia prima gara per poi frequentare stage, leggere libri, fino all’incontro con quell’ uomo che avrebbe cambiato la mia vita Lothar Rigter, un grande addestratore, conduttore, giudice di gara ma soprattutto un cinofilo di fama europea, un tedesco ma sardo di adozione. Quello fù il mio secondo tempo vero e proprio, il cambio di direzione della mia vita, la strada che poi ha segnato definitivamente il mio lavoro la mia vita”. 

IL LAVORO CON I CANI. “Ora mi occupo della preparazione dei cani sottoposti a prova di selezione – continua Sandro Meloni – cani per la ricerca persone disperse in superficie per la Protezione Civile, recupero comportamentale, cane buon cittadino, preparazione cani per expò, cani da caccia, esemplari per diverse attività sportive. Un lavoro sicuramente di grandi sacrifici e di doti naturali ma anche di grandi soddisfazioni e tanta vita all’ aperto. I cani da ricerca persone disperse in superficie e le unità cinofile per la Protezione Civile sono e resteranno la mia grande passione, in questi anni ho formato e addestrato numerose unità cinofile che con mia grande soddisfazione hanno lavorato e lavorano sempre con grande impegno, dedizione e preparazione”. 

VOLONTARIATO E UNITA’ CINOFILE. “La squadra che attualmente lavora con la mia Associazione A.V.P.C. Cinofili Balto, associazione di volontariato iscritta all’albo regionale di Protezione Civile – dice – è una parte importantissima ai fini delle unità cinofile, con me ci sono Antonella Pintus, Laura Manurita, Giovanni Oddo, Roberto Soggiu, Viviana Piras, Marisa Fiori, per Sassari e Provincia, Andrea Asuni e Barbara Atzeri per Cagliari e Provincia. Con questa squadra abbiamo compiuto diversi interventi e anche ritrovamenti nella Provincia di Sassari, questo ci ha gratificato in tutti i sensi e ci spinge ad andare sempre avanti col nostro lavoro. Poi la scoperta fatta da me, una grande scommessa vinta di un cane autoctono della Sardegna che, nonostante la sua storia di cane da guerra e da pastore tutto fare, ho scelto, selezionato, allevato nei primi 8 mesi della sua vita, addestrato e poi brevettato come cane da ricerca persone disperse per la Protezione Civile , il suo nome anche quello scelto da me è Tanit. Grande orgoglio per me e una grande soddisfazione a dispetto di quello che mi veniva riferito sulla razza cane di Fonni. Oggi mi occupo inoltre di allevamento, preparazione cani sottoposti a prova lavoro, recupero comportamentale dei cani, utilità difesa, insomma cinofilia a 360 gradi una vita piena di orgoglio sardo”.

Esiste anche un sito www.preparatorecanisandromeloni.com dove le persone possono documentarsi, una mail [email protected] o per urgenze anche un telefono 331/9062098

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com