Sgrana gli occhioni di fronte a chi lo fotografa e lo filma. È ancora molto spaventato il piccolo Smurf e ne ha ben ragione vista l’esperienza vissuta. Quando l’hanno trovato era in una scatola con un po’ di cibo, diversi limoni e il pelo color porpora. Chissà che cosa deve aver passato nelle sue prime otto settimane di vita: a parlare per lui sono anche i diversi morsi trovati sul suo corpo. Segni che i volontari del rifugio per animali di San José, in California, attribuiscono ad alcuni cani a cui probabilmente il gattino è stato dato come un giocattolo colorato da mordicchiare, divertirsi e probabilmente allenarsi per i combattimenti. 

Ferito nel corpo, ma non nello spirito. Il piccolo Smurf (che vuol dire Puffo) è stato affidato alla Nine Lives Foudation, un centro di recupero specializzato in gatti feriti e abusati per dargli una seconda possibilità di vivere una vita serena. 

«Non so bene che cosa possa aver passato – racconta la veterinaria Monica Rudiger -, ma credo che sia stato usato come “giocattolo da masticare”. Lui non può dircelo, ma è qualcosa che ho già visto in passato».  

Le lesioni sono venute a galla dopo aver rasato il pelo porpora, in particolare una profonda ferita sulla spalla. «Nella nostra zona capita spesso che i gatti vengano usati per allenare i Pit Bull ai combattimenti. Ecco perché diciamo sempre di non regalare i mici su Internet. Li usano per questi scopi» spiega ancora la veterinaria. 

VIDEO: GUARDA SMURF DOPO IL SALVATAGGIO (clicca qui)  

«È ancora troppo presto per poter dire se si riprenderà del tutto. Di sicuro non perderà il colore porpora: nonostante la rasatura, il colore rimane. Probabilmente hanno usato una tintura permanente». Appena la sua storia si è diffusa sul web sono state decine le richieste di adozioni. Come spesso accade le storie di questo tipo commuovono, ma la dottoressa ricorda qualcosa che vale in ogni parte del mondo: «Nei nostri rifugi non c’è solo Smurf, ma tantissimi altri gatti che hanno bisogno di affetto e attenzioni» 

twitter@fulviocerutti  

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com