Il Comune di Saluzzo, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo e con il patrocinio dell’ASL CN1, organizza un corso di formazione per proprietari di cani denominato “Il Patentino”.

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale e creare una relazione sana ed equilibrata. Un altro obiettivo è quello di prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio.

Il cane inoltre, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all’argomento e sarà interamente gratuito.

Resta obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani morsicatori segnalati all’ASL che si siano resi responsabili di episodi di aggressione e ai quali l’ASL abbia notificato tale obbligo.

Le lezioni saranno tenute dai seguenti Medici Veterinari formatori per il Patentino, con particolare esperienza in Medicina Comportamentale:

Dottoressa Francesca Abellonio, Medico Veterinario – Master di 1° livello in Attività e Terapie Assistite con Animali

Dottoressa Silvia Giraudo, Medico Veterinario dipendente ASL CN 1

Dottor Maurizio Alliani, Medico Veterinario – Clinica delle Malattie Comportamentali

Dottoressa Daniela Colomba, Medico Veterinario Libero Professionista

Dottore Nicola Cornaglia, Medico Veterinario Libero professionista

Il corso si terrà presso la sala dell’Oratorio Don Bosco, in Via Donaudi 36 a Saluzzo, e si svolgerà nei giorni 9, 16, 23 e 30 novembre e 6 dicembre 2016 dalle ore 20 alle ore 22.

E’ obbligatoria l’iscrizione.

Per informazioni rivolgersi a: [email protected], 3345429104, 3395305337

c.s.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com