SALUTE DEL CANE: NUOVO TEST RILEVA DANNO AL FEGATO NEI CANI

I veterinari di Edimburgo hanno sviluppato un esame del sangue che identifica rapidamente i primi segni di malattia epatica nei cani. Attualmente, infatti, la diagnosi attuale nei cani si basa su biopsie, che sono costose e possono portare a complicanze.

SALUTE DEL CANE: STOP ALLE MALATTIE DEL FEGATO NEL CANE, ARRIVA UN NUOVO TEST CHE RILEVA IL DISTURBO AL FEGATO RAPIDAMENTE

Il test, basato su intuizioni da pazienti umani, potrebbe aiutare i veterinari a iniziare prima i trattamenti sui cani malati al fegato, affermano i ricercatori.

Il test per rivelare problemi al fegato nei cani funziona monitorando i livelli della molecola del sangue miR-122, un marker noto per le malattie del fegato negli esseri umani.

I veterinari della Royal (Dick) School of Veterinary Studies dell’Università di Edimburgo si sono uniti ai medici per esaminare i livelli di  miR-122 in 250 cani. Grazie ad una rapida diagnosi i ricercatori hanno potuto rilevare alti livelli della molecola negli animali con malattie del fegato rispetto ai livelli in cani sani.

MALATTIE DEI CANI: NUOVO TEST PER IL DISTURBO AL FEGATO NEI CANI

Il team sta lanciando un kit di test per aiutare i veterinari di tutto il mondo a seguire lo studio, pubblicato sul Journal of Veterinary Internal Medicine.

Il ricercatore capo Richard Mellanby del The Hospital for Small Animals dell’Università di Edimburgo, come riporta BBC NEWS ha dichiarato: “Abbiamo trovato un modo specifico, sensibile e non invasivo per rilevare il danno al fegato nei cani. Speriamo che il nostro test migliori notevolmente i risultati permettendo ai veterinari di fare diagnosi rapide e accurate“.

Il dott. James Dear, del Centre for Cardiovascular Science dell’Università di Edimburgo e un medico del NHS che ha co-diretto lo studio, ha aggiunto: “Sono lieto che il test del sangue che abbiamo sviluppato per migliorare la diagnosi delle malattie del fegato nell’uomo possa essere usato anche per aiutare i cani “.
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com