Il cane della Guardia di FInanza “Sac”

Il cane della Guardia di FInanza “Sac”

Genova – Da alcuni giorni Sac, uno dei cani antidroga della Guardia di Finanza più famosi d’Italia, è ufficialmente in pensione. Nel 2011 – dopo una decennale carriera in cui ha permesso il sequestro di 76 chili di cocaina, 2 di eroina, 627 di hashish e 2 di marijuana – aveva ricevuto a Camogli il “Premio internazionale di fedeltà del cane” per il servizi resi alla collettività. «In questi giorni, a causa dei primi acciacchi fisici legati all’età, ha lasciato il servizio attivo per godersi una meritata “pensione” – fanno sapere dal comando provinciale delle Fiamme Gialle – Il percorso della sua “terza età” inizia nella famiglia del finanziere che da anni lo addestrava e conduceva, a cui adesso è stato affidato anche il cane antivaluta Babol, specializzato nella ricerca di denaro contante occultato sulla persona o all’interno dei bagagl.

Il cane “Sac”

Sac è nato nel 2006 nel centro allevamento e addestramento cinofilo del corpo di Castiglione del Lago (Perugia). Il labrador è stato addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti attraverso il meccanismo del gioco e dell’affiatamento con il suo conduttore. Il cane, che ha imparato a riconoscere tutti i tipi di odori delle varie sostanze stupefacenti occultate e trasportate in qualsiasi mezzo e luogo, è arrivato Genova nel 2007 e fino ad oggi ha prestato servizio nella squadra cinofili del I gruppo Genova.

Il cane “Sac” con il suo conduttore

Sac è stato anche impiegato più volte, a richiesta, a supporto di numerosissime attività eseguite dai locali comandi di polizia e crabinieri. «Nella sua carriera ha ottenuto brillanti risultati: ha consentito di trarre in arresto 27 persone per i reati di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e di denunciarne altre 117. Il suo fiuto ha permesso di sequestrare centinaia di chili di droga.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com