Milano, 10 gennaio 2016 – 18:41

L’animale è morto dopo alcune ore di agonista davanti a passanti e bambini. I vigili, intervenuti rapidamente, non hanno potuto infatti spostare il mammifero ferito per problemi burocratici

La volpe azzannata e uccisa a Villa Pamphilj, a Roma, da un cane (Omniroma)

La volpe azzannata e uccisa a Villa Pamphilj, a Roma, da un cane (Omniroma)

La volpe azzannata e uccisa a Villa Pamphilj, a Roma, da un cane (Omniroma)

«Una volpe aggredita sabato mattina a Villa Pamphilj è morta dopo alcune ore di agonia: era stata azzannata al collo da un cane lasciato libero dal proprietario, recatosi nel grande parco romano per una passeggiata»: è la denuncia dell’Associazione per Villa Pamphilj che ha diffuso una nota sull’episodio avvenuto nell’importante parco a Roma.

L’agonia dell’animale ferito

Sul posto, dopo la chiamata di alcuni passanti, sono intervenuti i vigili urbani, ma non hanno potuto fare altro che raccogliere l’animale ferito, senza però riuscire a trasportare la volpe in una struttura adeguata. «La gravità di quanto accaduto» continua la nota dell’Associazione «non è solo nell’irresponsabilità di costui (il proprietario del cane) che, oltre a non rispettare le norme vigenti, si è allontanato subito dopo il fatto per non essere chiamato a risponderne in alcun modo, ma anche nell’inadeguata assistenza fornita all’animale ferito dalle Forze dell’ordine intervenute, prontamente sì, sul luogo dell’accaduto, ma rallentate poi da farraginose procedure e `protocolli´. Ed è così che, per almeno un paio d’ore, molti frequentatori di villa Pamphilj, tra cui alcuni bambini, hanno assistito impotenti allo strazio di un animale morente, lasciato in balia della propria sofferenza in mezzo ad un viale».

L’allarme dell’Associazione

«Si è trattato di un fatto gravissimo che colpisce ancora una volta una specie selvatica, da sempre presente a Villa Pamphilj – afferma Paolo Arca, presidente dell’Associazione del parco – Già in passato numerose volpi ed anche tre cigni sono rimasti uccisi per le ferite inflitte loro da cani lasciati liberi e dai vandali, sempre attivi contro animali (e luoghi) indifesi. Episodi come questi sono l’ennesima conseguenza di un’assoluta mancanza di controlli e di tutela per il nostro patrimonio ambientale, animale, storico, lasciato andare al proprio destino, proprio come questa piccola, volpe, vittima anche di regolamenti e protocolli talmente vaghi, da ostacolare anche la più piccola possibilità di un soccorso. Un’amministrazione già doppiamente colpevole e non solo: negli ultimi mesi, invece di individuare risorse da destinare al recupero ambientale e storico della villa, un’amministrazione che ne affida sottocosto o gratuitamente aree e casali di pregio ai privati, favorendone lo sfruttamento per meri interessi commerciali».

10 gennaio 2016 | 18:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com