Mercoledì, 13 Gennaio 2016 15:00

Elena CattaneoUn professore della Federico II, ordinario di Nutrizione e alimentazione animale, è accusato di aver falsificato le ricerche sulla pericolosità di mangimi contenenti Ogm.
Si tratta di accuse che hanno fatto partire una commissione d’indagine appositamente nominata dal rettore Gaetano Manfredi, un giurì che ha riscontrato violazioni molto gravi, difficilmente frutto di una svista, piuttosto finalizzate ad un obiettivo preciso: inventare tout court un risultato sperimentale di fatto inesistente, per dimostrare la pericolosità degli Ogm, gli organismi geneticamente modificati.
L’autore ha già presentato le sue controdeduzioni, ora all’esame del giurì. La sua difesa verrà vagliata al pari delle accuse, e solo dopo, se i sospetti troveranno conferma, il rettore porterà in Senato accademico le sanzioni da comminare. Intanto la rivista scientifica “Animal”(le altre su cui sono comparse le ricerche sono “Small Ruminant Research” e “Food and Nutrition Sciences”) ha chiesto la “retraction” di quanto pubblicato.

Le pubblicazioni del docente vengono smentite da un gruppo di scienziati americani e, qui in Italia, dalla scienziata senatrice a vita Elena Cattaneo, (foto) che, dopo aver ascoltato il professore nel corso di un’audizione al Senato, dopo avergli chiesto invano una verifica sulle ricerche pubblicate su alcune riviste internazionali (materiale agli atti del Senato), ha preso carta (carta intestata del Senato della Repubblica) e penna ed ha scritto una austera lettera al rettore della Federico II. Chiedendo di chiarire e di verificare, e di preparare una istruttoria che salvi il nome dell’ateneo il giorno in cui dovesse scoppiare il caso, anche a livello internazionale. La senatrice non usa mezzi termini: parla di scienza “manipolata”, di danni all’interesse del Paese e della scienza italiana, di fatti che potrebbero nuocere alle istituzioni accademiche, all’ateneo di Napoli, in particolare.

E precisa che la vicenda, indipendentemente da lei, è all’attenzione di scienziati internazionali che hanno passato al setaccio quelle ricerche ed hanno riscontrato un bel po’ di punti oscuri. In particolare per quanto riguarda le immagini pubblicate a corredo degli articoli, foto alterate, immagini copiate da un articolo all’altro, legende modificate. Manipolazioni che ora vanno a carico del gruppo di autori del quale fanno parte anche altri docenti dell’ateneo. Si trattava di sospetti sino a quando un software che rileva le alterazioni delle foto non ha confermato quanto la Cattaneo aveva visto anche ad occhio nudo.

Il rettore Manfredi ha nominato una Commissione d’indagine e l’ha messa all’opera con un mandato preciso: stabilire la verità, rapidamente. Ed in due settimane di lavoro attento la Commissione – presieduta dal giurista dell’ateneo Lucio De Giovanni, e composta da esperti genetisti di altri enti di ricerca e università – ha messo sotto esame i tre articoli in questione e le loro foto. Riscontrando manipolazioni che vanno dalle cancellature alle sovrapposizioni di immagini diverse, nonché l’uso della stessa foto per documentare esperimenti diversi. Manipolazioni talvolta grossolane, ma non meno scientificamente gravi. Perché violano l’etica della ricerca. (fonte: repubblica.it)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com