15.6.16

di Marco Perisse

La teoria complottista si affaccia nel corso di un intervento su Facebook. Intanto lui compra casa a Milano

Mark Zuckerberg non è un rettiliano. Lo ha smentito in prima persona nel corso di una sessione di domande e risposte sul video streaming di Facebook. Quando è arrivata la domanda “se fossero vere le accuse che è segretamente un lizard” Zuck ha tagliato corto: “Non sono una lucertola” aggiungendo si è trattato di una “domanda stupida”. Anche per l’argomento in dibattito su intelligenza artificiale e condivisione del pensiero attraverso la tecno-telepatia, un nuovo fronte di ricerca high-tech. Non è così raro che le personalità si sentano rivolgere la domanda se sono umanoidi-lucertole sotto mentite spoglie sulla Terra per i loro scopi di dominazione. Tre anni fa il premier neozelandese John Key fu costretto, in base alle norme sulla libertà d’informazione, a esprimersi: “Per quanto ne sappia no. Ma siccome mi hanno posto la domanda diretta ho fatto l’insolito passo di rivolgermi sia a un dottore che a un veterinario ed entrambi mi hanno confermato che non sono un rettile.

Nè sono mai stato in una nave spaziale, mai nello spazio e la mia lingua non è così lunga”.

Perché il riferimento allo spazio? Perché i rettiliani sarebbero extraterrestri secondo questa teoria complottista fra le più gettonate degli ultimi anni. La storia dell’umanità è segnata da teorie di cospirazioni segrete per il dominio del mondo che hanno trovato fertile humus quando il fascino dell’irrazionale si sposa ad epoche di crisi politico-economiche come quella attuale. Ma quelli che credono ai rettiliani non sono pochi. Secondo alcuni la suggestione nasce dall’assonanza con la costellazione del Draco da cui proverrebbero questi extraterrestri. Nella sci-fi i rettili hanno sempre avuto posto, fin da Kull il Conquistatore, personaggio ideato nel ’29 da Robert E.Howard, lo stesso che inventò Conan il Barbaro e uno dei pionieri del fantasy riscoperto dal cinema contemporaneo (la pellicola Kull il Conquistatore del ’97 diretta da John Nicolella è liberamente ispirata a Howard). Hanno fatto capolino in Star Trek, Doctor Who e film giapponesi.

Ma la genesi della teoria “sistematizzata” è attribuita al noto David Icke che, da ex-calciatore nativo di Leicester, diventò corrispondente sportivo della Bbc. Antichi alieni, gli Annunaki, avrebbero creato una casta di ibridi rettiliani per scopi imperscrutabili, se non apparentemente l’ambizione del potere assoluto, che prevedono il dominio della Terra. Secondo Icke, personaggi di fama mondiale sarebbero in realtà uomini-lucertola. Nel 2013 un sondaggio Public Policy rivelò che il 4% degli americani crede nella teoria rettiliana (e il 7% è indeciso). A conti, fatti una dozzina di milioni di persone. Nel 2008 un elettore del Minnesota, Lucas Davenport, creò un sito per dimostrare che per il rinnovo del seggio senatoriale aveva votato “Lizard People” (rettiliani). La pseudonotizia divenne cronaca nazionale e fu ripresa anche da grandi testate dimostrando la facilità di attecchimento del complottismo. Se Zuckerberg ha smentito di non essere un uomo-rettile, non ha invece ancora smentito la notizia che di aver comprato un attico da 21 milioni nel cuore di Milano. Partita da una dichiarazione del Ceo del Proto Group Ltd. a Novella 2000, la notizia è stata ripresa da una quantità di testate.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com