LOGO REGIONE VDALa Giunta, su proposta dell’Assessore Laurent Viérin,  ha approvato il programma integrato di assistenza zooiatrica per l’anno 2017.
Il programma è stato presentato dall’A.N.A.BO.RA.VA, ente con funzioni di miglioramento degli indici genetici delle razze valdostane, che collabora da tempo con l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali.

Si tratta di un importante piano – dichiara l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Laurent Viérin – che sostiene gli allevatori e la zootecnia al fine di fornire una reperibilità veterinaria per l’assistenza zooiatrica ed effettuare un programma di controllo delle mastiti contagiose delle bovine.  E’ un supporto rilevante alle aziende agricole valdostane volto a far crescere il mondo della zootecnia e a migliorare la qualità degli animali allevati in Valle d’Aosta, sostenendo il lavoro di chi contribuisce a questo importante settore economico produttivo della nostra Regione.

Nello specifico, gli aiuti consistono in test per la gestione riproduttiva degli animali iscritti nel libro genealogico della razza valdostana e le attività di prevenzione e cura delle mastiti bovine. L’ultima opportunità è collegata al programma di assistenza al comparto zootecnico per garantire la reperibilità di un veterinario in casi specifici richiesti dagli allevatori.

Il piano muove dai principi contenuti nella legge regionale 17/2016 in materia di aiuti all’agricoltura ed allo sviluppo rurale le cui competenze, in materia amministrativa e gestionale, sono transitate all’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali.  L’investimento complessivo del programma 2017 è di 985.997,00 euro. (fonte)

pdfIL_TESTO_DELLA_DELIBERA.pdf36.02 KB
————–
PROGRAMMA INTEGRATO
DI ASSISTENZA ZOOIATRICA E DI DETERMINAZIONE DELLA QUALITA’ GENETICA DEI RIPRODUTTORI PRESENTATO DALL’ANABORAVA PER L’ANNO 2017,

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com