Renate, il cane fa la pipì al cimitero: «Rovinata la tomba dei miei cari»

Renate, ingresso cimitero (Foto by Eleonora Cesana)

  • Mercoledì 18 ottobre 2017

Renate, il cane fa la pipì al cimitero: «Rovinata la tomba dei miei cari»

I cani al cimitero di Renate «hanno rovinato la tomba dei miei cari». La segnalazione è arrivata agli uffici comunali la scorsa settimana da un renatese d’adozione dal 1972. La pipì dell’animale avrebbe rovinato il marmo di Carrara di un monumento.

I cani al cimitero di Renate «hanno rovinato la tomba dei miei cari». La segnalazione è arrivata agli uffici comunali la scorsa settimana da un renatese d’adozione dal 1972. Lo scorso venerdì l’uomo, Alessandro P., si era recato al campo santo con la moglie e una nipote, ma giunto alla tomba dei suoi cognati ha trovato un’amara sorpresa: il marmo bianco di Carrara aveva una brutta chiazza gialla nell’angolo.

«Bisogna avere rispetto dei morti – ha spiegato l’uomo – I cani non capiscono, fanno i loro bisogni dove capita. Sono i padroni che li devono controllare e osservare le regole». Anche lo scorso venerdì per i vialetti del cimitero c’era a zonzo un cagnolino di piccola taglia, accompagnato da una giovane donna bionda.

«Appena entrati nel cimitero la padrona lo ha sganciato dal guinzaglio come fossero in un parco e quando le ho fatto notare che non si poteva ha invitato me ad abbassare la voce perché eravamo in un cimitero – ha aggiunto – Ma la buona educazione che fine ha fatto? Ho amici con cani che abitano a due passi dal cimitero, ma mai si sognerebbero di portarli al campo santo per fare i bisogni».

Il regolamento cimiteriale in vigore vieta l’ingresso al cimitero ai cani.

«Ho scritto al sindaco perché metta un bel cartello e perché siano multati tutti coloro che non lo rispettano – ha sottolineato Panzeri – Il danno per noi non è solo morale ma anche economico, abbiamo pagato diverse migliaia di euro per quella tomba e ora è rovinata per sempre, il materiale è poroso e ha assorbito la pipì. Il marmista non ci ha lasciato molte speranze di poterla pulire e la nostra paura è che altri cani possano fare ancora lì i bisogni perché sentono l’odore di chi li ha preceduti».

La questione è particolarmente delicata quando si parla di campo santo, ma le deiezioni canine sono un problema che interessa un po’ tutto il paese. Tanto è vero che in settembre il sindaco, Matteo Rigamonti, ha incaricato gli agenti della polizia locale perché verifichino che i possessori di animali a passeggio in piazze e vie pubbliche siano dotati di quanto prevede il regolamento comunale di Polizia urbana. In altre parole tutti i padroni pizzicati a spasso per Renate senza i sacchettini per la raccolta delle deiezioni rischiano una sanzione salata che va da un minimo di 50 euro fino a un massimo di 300 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Martedì 17 ottobre 2017

Monza: ottantaduenne aggredito da un Amstaff finisce all’ospedale

Martedì 17 ottobre 2017

Multa da 530 euro a un motociclista di Seregno: va a 105 all’ora in viale Libertà a Monza

Venerdì 13 ottobre 2017

Colmar prende casa anche nel cuore della sua città: flagstore a Monza

Sfiora il secolo di vita e ha preso casa anche nel cuore della sua città, Monza: aperto il flagstore del marchio fondato da Mario e …

Venerdì 13 ottobre 2017

Seregno: il commissario Cananà vuole razionalizzare le partecipate comunali

Il commissario prefettizio Cananà ha annunciato ai presidenti delle partecipate comunali di Seregno (Aeb, Gelsia, RetiPiù e Gelsia Ambiente) l’intenzione di snellire e razionalizzare …

Venerdì 13 ottobre 2017

Via ai restauri della facciata al duomo di Monza, cemento per salvare il sagrato

Sono iniziate le operazioni preliminari per i restauri della facciata del duomo di Monza: da martedì le gettate di cemento sul sagrato per mettere in …

Giovedì 12 ottobre 2017

Seregno e Oreno di Vimercate protagoniste della Giornata FAI d’autunno

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com