martedì 25 agosto 2015

La cooperativa “Amici per Sempre”, titolare del servizio di recupero cani randagi, feriti ed in difficoltà, presenti su tutto il territorio della provincia di Reggio Calabria, con il presente comunicato vuole rendere edotta la cittadinanza, nonché le Forze dell’Ordine e le Amministrazioni competenti dell’avvio del suddetto servizio e delle modalità e tipologie di intervento.
Nello specifico, queste consisteranno in interventi immediati, laddove il cane si trovi in pericolo imminente per la sua incolumità, o costituisca un pericolo per altri animali e persone(es. cane vagante in prossimità di strade molto trafficate superstrade o autostrade, o ancora nelle vicinanze di recinti con animali da allevamento, cane aggredito da altri animali, aggressivo o legato con corde catene ed impossibilitato nel movimento).
Vi saranno, poi, interventi da effettuarsi il prima possibile e comunque non oltre le 24-36 ore dalla segnalazione per situazioni diverse dai casi che giustificano un intervento immediato(assenza di pericolo imminente per animali o persone).
Per i casi residuali, come nelle ipotesi di recupero di cani vaganti che stazionano abitualmente in un determinato luogo, i relativi interventi saranno effettuati il prima possibile e comunque entro e non oltre 7-10 giorni dalla segnalazione; invece, su richiesta da parte delle forze dell’Ordine o dell’Autorità Giudiziaria nelle ipotesi di arresto o fermo del proprietario del cane e presa in custodia di quest’ultimo, l’intervento sarà concordato con l’autorità richiedente.
I casi che richiedono un intervento immediato saranno espletati anche nei giorni festivi o negli orari di reperibilità notturna.
I cani vaganti recuperati nello svolgimento del servizio provvisti di microchips saranno restituiti ai proprietari legittimi.
Si precisa che gli interventi descritti potranno essere effettuati esclusivamente su segnalazione delle Forze dell’Ordine, delle Amministrazioni comunali e dei servizi veterinari dell’ASP e che dovrà considerarsi anche la disponibilità di capienza dei canili sanitari presenti nella provincia.
Si confida nel sostegno ed appoggio, oltre che delle Competenti Autorità, anche della cittadinanza, affinché il servizio appena avviato costituisca un punto di partenza importante per risolvere l’annosa questione del randagismo, diffonda una cultura animalista e sensibilizzi tutti sulla tutela degli amici a 4 zampe.

Cooperativa
“Amici per Sempre”

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com