Natale si avvicina, vuoi fare un regalo ecologico al tuo gatto? Costruisci una casetta di cartone fai da te. Basta del cartone, colla, taglierino e un po’ di pazienza ed amore per il gatto.

I materiali che ti occorrono per realizzare una cuccia per gatti a forma di castello sono:

  • Due grandi scatole di cartone della stessa dimensione
  • Una coperta
  • Un tappetno della grandezza della scatola
  • Colla a caldo
  • Nastro adesivo
  • Taglierino
  • Pennarello punta grossa
  • Il vostro gatto (per l’ispirazione) :-)

Il primo passo per realizzare un castello-cuccia a due piani per il gatto è ritagliare una porticina sul primo cartone. Per farlo passate prima il pennarello e poi tagliate con il taglierino, seguendo la linea tracciata.

Dopo aver completato questa prima parte della cuccia-castello, preparate la pistola della colla a caldo per incollare il tappetino su tutta la base della scatola di cartone. Assicuratevi che non si formino pieghe e che il tappetino sia ben fissato.

Ritagliate ora qualche finestra nella scatola: non è importante che si rispettino le dimensioni precise, fatevi ispirare dalla fantasia (e dalla stazza del vostro gatto) per scegliere di quali dimensioni fare le finestre.

Con il pennarello (o anche dei colori se volete) potete inserire qualche disegno sulla scatola (o castello)  come ad esempio un campanello oppure la targa con il nome del vostro amato gatto.

Ora passiamo alla creazione del secondo piano del castello. Per fare in modo che il gatto passi da un piano all’altro, dovete realizzare un foro della stessa dimensione sulle due scatole, su quella del primo piano il foro va ritagliato sul tetto, mentre sulla scatola che compone il secondo piano il foro va realizzato sulla base. Per fare in modo che siano identici, usate un piatto di plastica o un altro stencil circolare o quadrato che vi faccia creare lo stesso identico foro, che sarà una sorta di “scala” per gatti.

Una volta completato il foro di collegamento tra i due piani della casetta-castello, incollate i due piani con la colla a caldo. Anche al piano di sopra crea delle graziose finestrelle.

Alla fine dovrete montare il tetto del castello, inserendo tutte le alette della scatola all’interno, cercando di creare la punta del tetto.

Per rifinire questo castello, cosa manca? Manca un comignolo! Basta il cartoncino di un rotolo di carta igienica ed il gioco è fatto.

Ti piace creare giochi fai da te per il tuo gatto? Leggi questa guida per realizzare con le tue mani dei semplici giochi per gatti hand made.

[embedded content]

Vuoi altri consigli casalinghi per il tuo gatto?

Ora che siamo in periodo di feste, avvolgi il tronco dell’albero di Natale con della carta stagnola. Così il gatto non tenterà di arrampicarsi o di farsi le unghie.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com