Regala un cane a un bambino ansioso: è quasi come un farmaco

La vicinanza di un cane può aiutare i bambini a combattere l’ansia. 

E’ quanto accertato da uno studio condotto per diciotto mesi dal Basset Medical Center, dalla University of Oklahoma Health Sciences Center e dal Dartmouth Medical School su 643 bambini, attraverso un percorso di osservazione in un ambiente di assistenza pediatrica. 

E’ stato accertato che il 21% dei bambini di età compresa fra 4 e 10 anni che non possiedono un cane soffrono d’ansia. Al contrario è di appena il 12% il numero dei bambini ansiosi che vivono con un cane al proprio fianco. 

“Può essere che ad avere i cani siano i bambini meno ansiosi o che i cani rendano meno ansiosi i bambini” hanno scritto Anne Gadomski e colleghi nello studio apparso sulla rivista Preventing Chronic Disease, esprimendo così la necessità di ulteriori studi. 

“Dal punto di vista della salute mentale, per i bambini di 7-8 anni gli animali sono spesso più importanti degli esseri umani come fonte di comfort e di autostima e anche come confidenti. E la terapia assistita con animali (TAA) porta benefici per la salute mentale e i disturbi dello sviluppo, riducendo l’ansia e l’attivazione (uno stato di vigilanza e di eccitazione chiamato tecnicamente arousal) e potenziando l’attaccamento”. 

I cani in particolare, seguendo i segnali comunicativi umani, possono essere molto efficaci per lo sviluppo emotivo dei bambini. Gli studiosi concordano sul fatto che un cane può risolvere la problematica incidendo positivamente e in particolare nei confronti dell’ansia sociale, oppure quella da separazione.

Inoltre la presenza di un cane può arginare lo sviluppo di problematiche legate alla salute mentale e ai disturbi dello sviluppo, ma anche favorire la conversazione, l’attaccamento e stimolare la produzione dell’ormone della felicità, cioè l’ossitocina. 

Infine alcune ricerche confermerebbero l’azione protettiva dei cani  nella vita di un bambino contro la formazione di allergie. 

Di sicuro, i cani sono parte integrante della pet therapy in USA, sia dal punto di vista ospedaliero che scolastico vista la loro efficacia conclamata. L’analisi ha tenuto in considerazione vari elementi relativi al contesto socio-economico dal momento che, spiegano gli autori, le famiglie con animali domestici possono essere più stabili e più benestanti, fatto che da solo spiegherebbe le differenze tra i bambini. 

 “Poiché i disturbi d’ansia spesso iniziano durante l’infanzia, spesso persistono in età adulta e sono i disturbi che hanno i maggiori ritardi nei trattamenti – concludono i ricercatori – ecco che affrontare delle condizioni precliniche durante l’infanzia è un obiettivo ragionevole per interventi di prevenzione”. 

Insomma se i vostri bambini sono ansiosi spesso basta la compagnia di Fido per risolvere il problema e trovare la giusta cura.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com