Le famiglie italiane ospitano 60 milioni di animali domestici, tanti quanti gli abitanti del nostro Paese. Sono questi i dati emersi dal report 2017 pubblicato da Assalco-Zoomark, presentato in anteprima a Bologna, in occasione della fiera Zoomark.
I pesci sono gli animali più diffusi nelle nostre case – circa 30 milioni – seguiti dagli uccellini, con 13 milioni. I gatti sono 7,5 milioni e i cani circa 7 milioni.
I rettili, come ad esempio iguane e serpenti, sono 1,3 milioni e gli altri piccoli mammiferi, cincillà, conigli e criceti, sono 1,8 milioni.
A livello europeo, i gatti sono gli animali più diffusi nelle famiglie di Francia (12,6 milioni). Nel Regno Unito, invece, spopolano i cani (8,5 milioni), mentre in Germania gli animali più amati sono i piccoli roditori (5,9 milioni).

I benefici di un pet in famiglia

Il 90% degli intervistati ha detto che l’animale domestico gode della stessa considerazione di un membro della famiglia e che la sua presenza ha migliorato la qualità della vita. L’indagine evidenzia come anche gli over 65 abbiano beneficiato della presenza di un animale domestico con vantaggi dal punto di vista del benessere psicofisico.
Infine, il 42% delle famiglie che hanno un animale domestico è disponibile ad accoglierne un altro.

La festa degli amici animali al Parco Nord

Per festeggiare i pet e diffondere la cultura dell’animale domestico in città e al parco, il Parco Nord Milano organizza la festa degli amici animali.
L’evento è in programma per domenica 14 maggio, a partire dalle 10. Presso il prato della cascina Ferrario, nel cuore del parco, si parlerà di pet e della convivenza in famiglia e in città. Incontri e attività tenuti da esperti sensibilizzeranno i partecipanti sull’importanza delle regole per il benessere degli animali nei luoghi di fruizione condivisa. Inoltre, l’Azienda territoriale sanitaria di Sesto San Giovanni spiegherà l’importanza di dotare del microchip i nostri amici a quattro zampe. Infine, si parlerà anche di colonie feline e della tutela degli animali senza padrone.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.parconord.milano.it

© riproduzione riservata
riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: rivistanatura.com
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com