Organizzato dalla Regione Lombardia, il confronto allargato alle esperienze di altri territori vedrà la presenza di rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Sicilia.Per dare efficacia alle azioni che Regione Lombardia mette in campo a tutela degli animali d’affezione e per contrastare il fenomeno del randagismo e del maltrattamento animale, “è stata di fondamentale importanza l’approvazione, a partire dal 2010, di specifici “Piani Triennali Regionali”.
Di questi Piani-  che forniscono al Sistema regionale, con funzione di regolazione e indirizzo, le indicazioni utili ad assicurare un approccio globale e coordinato al problema- si parlerà domani a Palazzo Lombardia, nel corso di un convegno che mette a confronto le politiche regionali nella prevenzione del randagismo e la tutela degli animali d’affezione.

Il convegno- alla presenza del Miistero della Salute nella figura di Ugo Santucci, Responsabile dell’Ufficio VI Tutela del benessere animale- vuole “generare il confronto con gli stakeholder interessati al tema sui risultati sino ad oggi conseguiti grazie al concluso Piano 2011-2013 e al vigente Piano 2015-2017, per la valutazione degli esiti e la definizione dei futuri indirizzi”.

Organizzato dalla Regione Lombardia, il confronto allargato alle esperienze di altri territori vedrà la presenza di rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Sicilia.
Dalla analisi della situazione attuale e delle best practice realizzate sul territorio (dagli Enti del sistema regionale, dai Comuni, dai medici veterinari e dalle numerose associazioni di volontariato) si arriverà ad uno scambio interregionale, per una verifica del raggiungimento degli obiettivi posti a livello nazionale.

In occasione del convegno, verrà presentata la nuova App di Regione Lombardia “Zampa a zampa” al fine di ampliare gli strumenti con i quali il Cittadino può fruire dei servizi dell’Anagrafe degli animali d’affezione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com