gatti ad algheroIl servizio “avrà un ampio raggio di azione”: ricovero, mantenimento, custodia, alla cura, educazione, rieducazione e adozioni dei cani e gatti accalappiati.

Il Comune di Alghero- guidato dal Sindaco veterinario Antonello Usai–  ha indetto un bando di gara per un Servizio triennale di ricovero e di manenimento dei randagi del territorio comunale. Lo scopo del bando – spiega l’Assessore all’Ambiente e alla Sanità Raniero Selva – è di ” fornire un servizio adeguato per dotare la città di un moderno sistema di cura dei randagi in grado di favorire la realizzazione del rapporto uomo – animale in condizioni serene e, indirettamente, anche momenti di aggregazione sociale”.

L’affidamento ha per oggetto la gestione triennale di vari servizi, dettagliati nel bando : ricovero di cani e dei gatti accalappiati nel territorio comunale-sia in assenza che in presenza di proprietario; reperibilità per le emergenze; identificazione e gestione degli accessi presso la struttura; custodia, mantenimento quotidiano e rieducazione di cani ricoverati in attesa dell’affidamento; custodia, mantenimento quotidiano di gatti ricoverati in attesa dell’affidamento/liberazione; gestione sanitaria ed veterinaria degli animali ospitati, con somministrazione di eventuali cure e terapie che dovessero rendersi necessarie per la salute, anche mediante l’adozione di specifici protocolli veterinari in caso di emergenze sanitarie.
Ed inoltre, il servizio di trasporto degli animali presso strutture veterinarie per prestazioni mediche o medico – chirurgiche; benessere, educazione – rieducazione animale, con il supporto di educatori e istruttori cinofili e del medico veterinario comportamentista.

L’importo complessivo della base d’asta è di 684.375 euro. La procedura aperta della Centrale Unica di Committenza è prevista per il 15 febbraio 2017. Il criterio di aggiudicazione, tramite asta elettronica, segue il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi di legge.

Nel corso del 2016, per l’adozione da parte di privati di gatti randagi di Alghero sono stati trasferiti- anche con trasporti gratuiti messi a disposizione di Sardinia Ferries- in Lombardia. I gatti venivano scelti dagli adottanti via internet. Le associazioni protezioniste lamentavano l’assenza di infrastrutture locali dove ospitare gli animali.

pdfBANDO_SINTETICO_ALGHERO.pdf126.91 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com