Ogni giorno Erin Condren lotta e convive con la sindrome di Ehlers-Danlos, una malattia dei tessuti che causa difficoltà ad eseguire semplici compiti come la scrittura o allacciarsi le scarpe e provoca anche 20 lussazioni al giorno. Un male che porta anche a un gran numero di allergie e problemi alimentari. 

Ogni giorno però quella lotta è un meno pesante perché al suo fianco c’è Lacey, una cagnolina che la Canine Helpers Australia le ha affidato per aiutarla in questo difficile percorso. Un’amica così fedele non poteva mancare in uno dei giorni più importanti per una ragazza dell’età di Erin: il ballo del diploma.  

« Lacey ha portato un sorriso sui volti di tutti – racconta la Condren -. Le signore dal parrucchiere hanno scattato un sacco di foto e ridacchiavano ogni volta che la guardavano. Ho chiesto alla mia sarta che ha un grande talento se potesse cucire per Lacey una gonna dello stesso materiale dal mio vestito e lei l’ha fatta». 

La scelta di andare al ballo è per la ragazza australiana un messaggio al mondo che la circonda: «Vorrei che la gente sapesse che la disabilità non si ferma per le occasioni speciali. Per rendere possibile quella notte, abbiamo progettato un abito da zero che si adattasse alla sedia a rotelle, preso una rampa per accedere alla location, i farmaci necessari e altro ancora. Ma è stata una notte così speciale e sono tanto grata a tutte le persone che mi hanno sostenuta e aiutata!». 

E tutto con la sua fedele quattrozampe a fianco:«Grazie a Lacey sono molto più indipendente. Se mi cade qualcosa, posso chiedere Lacey di raccoglierlo invece di aspettare che qualcuno venga ad aiutarmi. Mi aiuta ad aprire e chiudere le porte, così posso usare tutti i bagni per disabili in modo indipendente. Ora mi posso cambiare i vestiti e portare le borse più facilmente, e lei mi aiuta anche con i trasferimenti della sedia a rotelle mettendo la mia pedana nella posizione corretta». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com