Quattrozampe in fiera ovvero oltre duecento bulldog inglesi, decine di esemplari di razze feline rare come l’Exotic Shorthair, il Ragdoll o “gatto bambola” dagli occhi azzurri; il Devon Rex, detto anche “gatto alieno”. Ma ancora: dimostrazioni di Agility Dog, Rally Obedience, CaniCross, Disc Dog e Splash Dog. Tutto questo e molto altro è Quattrozampeinfiera, manifestazione tra le più quotate del settore, in calendario sabato 10 e domenica 11 giugno al Parco Esposizioni Novegro (Milano). Attesi oltre 10mila animali da tutta Europa e più di 22 mila visitatori. Ecco una carrellata delle iniziative.

Foto Elena Bucelli

ESPOSIZIONE FELINA INTERNAZIONALE. Il concorso, a più sezioni, vedrà in scena centinaia di gatti. Numerosi i titoli in palio, previsti dal protocollo del Campionato Internazionale, con la proclamazione finale dei Best Of Best selezionati da una giuria di esperti. A cura della sezione Lombarda dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) e dalla FIFe (Fédération Internationale Féline).

ATTIVITÀ SPORTIVE E RICREATIVE. I visitatori, insieme ai loro inseparabili compagni, potranno conoscere e avvicinarsi alle più divertenti discipline sportive. Sono previste esibizioni e dimostrazioni di Agility Dog, Rally Obedience, CaniCross, Disc Dog e Splash Dog. A disposizione per informazioni e chiarimenti ci saranno gli educatori e i tecnici delle scuole cinofile CSEN Cinofilia – il maggiore ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Massimo Perla. Tra questi anche Massimo Perla, volto televisivo e responsabile nazionale di CSEN Cinofilia.

Schermata-2017-06-08-a-12.00.57

14° #BULLDOGDAY. Il raduno, organizzato dal CBIL (Club dei Bulldog Inglesi Lombardi), è per domenica 11 giugno. Attesi circa 200 esemplari per una grande festa, giochi e attività dedicate con premi per i “bulli” più meritevoli.

PALALUPOIl lupo tra mito e realtà è il titolo della serie di incontri sul lupo proposti dal Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Obiettivo: conoscere ed amare il temuto progenitore del cane sfatando miti e leggende. Perché il lupo può davvero essere una risorsa per il territorio dove vive.

URBAN MYLANDOG TOUR. L’associazione Mylandog propone l’innovativo l’Urban tour, percorso per conoscere meglio le esigenze del cane in mezzo agli stimoli urbani e per migliorare le competenze del cane e dargli sicurezza. L’ambiente urbano infatti non è un contesto da subire, ma un set a disposizione per una passeggiate stimolante e piacevole.

INCONTRI CON GLI ALLEVATORI. Nell’area Felis&Dogs World saranno presenti allevatori di razze feline e canine che illustreranno le loro spesso diversissime caratteristiche e peculiarità. Chi è in cerca di un amico peloso, verrà aiutato e consigliato.

EB0_8354_ph_elena_bucelliGLI SPETTACOLI. Il Carpet Show, è per tradizione una tra le aree più gettonate di QuattroZampeInFiera, dove ad ogni ora si alterneranno momenti di spettacolo e di intrattenimento (sfilate, premiazioni e tanto altro). Cafelulè- Les Chats Noires è invece lo spettacolo della compagnia di danza aerea Cafelulè. Una performance a due di volteggi in verticale che diventa “pet-formance”, in uno straordinario omaggio ai gatti neri. Animali sacri nell’Antico Egitto, questi felini di gran carattere e rara bellezza, sono ancora oggi oggetto di odiose superstizioni, che desideriamo contrastare, anche attraverso uno show di grande impatto come Les Chats Noires, capace di suggerire tutta la loro eleganza e armonia nei movimenti. Altra novità di questa edizione è un momento teatrale (con due appuntamenti quotidiani) nel quale attori comici proporranno divertenti gag tratte dallo spettacolo Mi Fido Di Te. Immaginate un uomo che ha in odio i cani e una mattina si sveglia con orecchie e coda! Una metamorfosi che farà riflettere protagonisti e pubblico.

CONTRO L’ABBANDONO. Contro l’abbandono, all’interno dell’esposizione è stata creata anche un’area riservata al Turismo Pet Friendly per permettere ai padroni di conoscere le molteplici soluzioni di viaggio, e le numerose strutture ricettive aperte agli amici a quattro zampe (alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi vacanze, crociere, tour).

doccetta-960TURISMO PET FRIENDLY. Informazioni, consigli e suggerimenti per andare in vacanza con il proprio animale. Tutto sulle strutture ricettive aperte agli amici a quattro zampe (alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi vacanze, crociere, tours, spiagge e bagni dove sono bene accetti…). La parte fieristica riservata al turismo rappresenta un importante tassello nella lotta contro l’abbandono.

L’ANGOLO DELLA BELLEZZA. Nello spazio gestito dal Salone di Bellezza by OverLine si potrà far toelettare gratuitamente il proprio cane e imparare tutto sulla sua igiene quotidiana. Sarà inoltre possibile assistere a corsi dimostrativi di toelettatura sportiva tenuti da famosi esperti.

INFO PRATICHE. L’ingresso alla fiera è a pagamento: prevendita on line: 8,50 euro. Prezzo con Buono Sconto scaricato dal sito www.quattrozampeinfiera.it: € 8. Prezzo intero: 11 euro. Ingresso gratuito per bambini (0-10 anni), cani e gatti; è richiesto il tesserino sanitario per gli animali-visitatori. Orari: dalle 10.00 alle 19.00; tel. 0362/334242.

Ti potrebbe interessare anche…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com