No, non è solo un modo di dire, ogni cane assomiglia un pochino al suo padrone. Lo racconta con ironia il fotografo britannico Gerrard Gethings, noto per i suoi numerosi ritratti ai nostri amici a quattro zampe. Il suo ultimo progetto si chiama Do you look like your dog?  e mostra una serie di ritratti di cani dalla somiglianza sbalorditiva con i loro padroni. Il 10 settembre diventerà un libro e un gioco (acquistabile qui) attraverso cui abbinare cani e padroni.

Il vero motivo per cui i cani, di ogni razza e taglia, diventino col passare degli anni, sempre più simili a chi ha dato loro una casa non è dato sapere.

Top stories

Gli studi a riguardo sono numerosi così come le spiegazioni. Quella più diffusa e accreditata riguarda l’istinto di emulazione del cane verso il suo padrone. Imitare chi li riempie di coccole e attenzioni è anche un modo per esternare il proprio affetto. Per empatizzare.

LEGGI ANCHE

Tale cane, tale padrone. La foto con la stessa espressione diventa virale

Anche il subconscio fa la sua parte. Secondo una ricerca dell’università della California la spiegazione si trova nel «principio di familiarità», ovvero «quel meccanismo che a livello di subconscio ci spinge a scegliere quello che ci è più familiare perché lo interpretiamo come più scuro».

Chi si assomiglia si piglia, per dirla in parole povere. Ed ecco che le persone con capelli lunghi sarebbero più propense ai cani con le orecchie grandi rispetto a quelli con le orecchie corte o a punta. Viceversa per gli altri.

Nel suo progetto Gerrard Gethings accontenta tutti. Setter a pelo lungo, barboncini, husky, schnauzer, chow chow e molti altri. Scoprite le loro espressioni nella gallery. Ah, amanti dei gatti non sentitevi discriminati. Anche gli amici felini prendono le sembianze dei loro padroni.

LEGGI ANCHE

Avete mai visto un gatto volare? Le foto più belle

LEGGI ANCHE

Grecia, cercasi accarezzatore di gatti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com