Sembra che i gatti stiano sempre a dormire o sonnecchiare. Divani, poltrone, cucce, termosifoni o gambe, sembra che tutti i posti siano buoni per un gatto che vuole schiacciare un pisolino.

Quante ore al giorno dormono i gatti? In genere, le ore di sonno di un gatto sono tra le 13 e le 16 ore al giorno. Tra tutti gli animali, in natura ci sono solo l’opossum e il pipistrello che dormono più del gatto, fino a 20 ore al giorno.

Perché i gatti dormano così tante ore durante il giorno? Ecco i due motivi principali:

–      Il gatto è un predatore, che si muove soprattutto di sera, al crepuscolo, oppure all’alba, per essere più libero e “invisibile” nella caccia. Per questo motivo, durante il giorno trascorre molte ore dormendo, in attesa di recuperare energie per tessere agguati alle sue prede.

–      Il gatto è un carnivoro, e consuma uno o due pasti al giorno. Ha quindi una dieta che gli consente di riposare e poltrire durante il giorno.

Che tipo di sonno fanno i gatti?

Essendo un predatore nato, il gatto resta sempre vigile, anche quando dorme. Il suo sonno è leggero, tanto che si desta facilmente per ogni rumore. Per questo, il suo è più un pisolino che un sonno vero e proprio.

Potrebbe interessarti anche…

Le fasi del sonno e le posizioni preferite: scopri tutte le curiosità più sconosciute sul pisolino dei gatti!

» Continua a leggere l’articolo

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento sonno gatto: Purina GOURMET

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com