SVIZZERA

21.02.2018 – 06:09

Non è illegale ma nemmeno lodevole, in Svizzera capita spesso e in qualche caso estremo c’è anche chi ha finito per traslocare. La Psa: «Non sempre colpa degli altri»

ZURIGO – Dare cibo e acqua a gatti che non sono i propri non è sempre una cosa altruista e amorevole. Soprattutto se quel micio una casa ce l’ha già. Sono fra i 20 e i 30 proprietari di gatti che ogni anno chiedono consiglio all’associazione di ailurofili Katzenfreude Schweiz perché il loro Felix va a mangiare la pappa da altri. In tutta la Svizzera però i casi sono molti di più.

«So che sembra esagerato ma emotivamente sono piccole tragedie», conferma la presidente Manuela Gutemann. Spesso e volentieri gli animali in questione spariscono da casa per giorni e giorni e c’è chi facilmente si mette a pensare al peggio.

L’associazione per la difesa dei diritti degli animali Tier im Recht (Tir) ha trattato l’anno scorso circa 10 casi: «In alcuni casi, i “cibatori” sapevano di essere nel torto ma negavano a viso aperto, a volte cancellavano anche le orme degli animali nella neve», spiega Jeannine Eggler del Tir.

 La pratica, in sé, non è illegale ma se viene reiterata può essere considerata interferenza con la proprietà altrui. «C’è chi ha chiamato la polizia e chi invece ha addirittura traslocato», conferma Gutemann.

Ma la colpa non è sempre altrui: «Alcuni animali cercano nuove compagnie semplicemente perché a casa si annoiano e non hanno stimoli», conclude Martin Schybli della Protezione svizzera degli animali (Psa).

ZURIGO

1 anno

Virus contagioso per i gatti, chiusa una clinica per animali da compagnia

98 %

NIDVALDO

2 anni

Le ondate di caldo causano un numero record di animali smarriti

94 %

CANADA

4 anni

Donna viveva in casa con 143 animali

94 %

ZURIGO

7 mesi

Animali esotici in casa: sempre più amati e sempre più spesso abbandonati

90 %

ITALIA

3 mesi

Zoo in casa nel Milanese, sequestrati 68 animali

89 %

SVIZZERA

2 anni

Più di 9000 animali abbandonati nel 2014

89 %

CANTONE

7 mesi

Gatti neri: Ticino meno superstizioso rispetto al resto della Svizzera

88 %

SVIZZERA

7 mesi

Aldi lancia sul mercato il primo “latte equo”

87 %

animali

casa

svizzera

casi

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com