C’è un letto per cani giallo e pieno di giocattoli nell’aula di una scuola elementare di Manhattan. E’ il letto di Maisy, un cane che «lavora» a tempo pieno nella scuola, nell’Upper West Side. Il quattro zampe va in classe ogni giorno con la sua padrona, una maestra d’asilo. E la sua presenza tra i banchi fa parte di un programma che coinvolge alcune elementari della città e un rifugio di Long Island. L’obiettivo, a cui hanno aderito al momento sette scuole, è quello di far entrare i cani in classe, con un conseguente miglioramento della qualità di vita sia per gli umani che per gli animali. 

Si tratta di un programma che si basa sugli studi di un ricercatore di Yale, che sostiene che sia importante avere gli animali durante le lezioni per insegnare l’empatia. Ogni scuola, poi, si organizza a modo suo.  

Maisy, per esempio, si occupa di un bambino problematico, e un altro cane, Jumah, viene usato per incoraggiare gli alunni a comportarsi bene. E se Peter Parker aiuta i bambini in difficoltà a comunicare, Petey passeggia quotidianamente con tre alunni, nella zona attorno al loro istituto. Lui è molto utile ai bambini con disabilità psichiche o motorie, ma quando nel pomeriggio fa un pisolino nell’ufficio del preside, la sua presenza aiuta e rasserena anche il dirigente scolastico.  

Insomma, l’esperimento è cominciato da meno di un anno, ma i risultati sono già positivi da molti punti di vista. Specie per i bambini autistici, che grazie ai quattro zampe stanno imparando a interagire con le altre persone. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com