Ricordo ancora quando, all’età di quattro anni, nonno decise di prendere con sé un Pastore tedesco e con tanta dedizione e pazienza gli insegnò ad andare a comperare le sigarette e la carne. Restai incantato, non potevo immaginare che un cane potesse apprendere così facilmente azioni che sono solite di noi umani; è stato quello il momento in cui ho capito il vero e pieno potenziale degli animali». A parlare è Daniele, che, tra un sorso di cedrata e l’altro, racconta da dove è cominciata la sua passione per il mondo canino. Che l’ha portato fino al Summer Dog Park, in litoranea Magazzeno, a Pontecagnano Faiano. Alto, moro e con un viso da bravo ragazzo che trasmette tranquillità e serenità: Daniele D’Amore, classe ’85 è salernitano doc, studia Farmacia presso l’Università degli Studi di Salerno ma nel suo futuro non si vede con indosso un camice, né con ricette di medicinali da consegnare e neppure con preparazioni di farmaci da formulare. Daniele infatti, ha un’unica passione nel cuore: quella per il mondo della cinofilia.

«Il Summer Dog Park – spiega – nasce dall’esigenza di venire incontro a tutti i proprietari di cani che, soprattutto nel periodo estivo, non riescono a prendersi cura totalmente del proprio amico a quattro zampe. Ho prospettato questa mia idea ad Ernesto, figlio di Brigida Langella, uno dei soci del lido “Quadrifoglio”, ed in men che non si dica mi è stata data fiducia». Il conosciutissimo stabilimento balneare, infatti, ha sacrificato una parte del suo spazio, esattamente 800 metri quadrati in erba sintetica tutta rigorosamente recintata, per creare un’area dedicata esclusivamente ai cani dei clienti e non dello stabilimento. L’obiettivo è quello di offrire un’oasi felice sia ai cani che ai padroni. È stato addirittura attivato il servizio di “Taxi dog” che preleva il cane a domicilio e lo porta al lido dove potrà svolgere un piano di lavoro studiato e pensato per farlo crescere nel modo più sano. «Proponiamo – racconta D’Amore – due piscine, il percorso mobility, un’area di socializzazione, relax, asilo, educazione di base, addestramento, pensione diurna e recupero comportamentale. Poi c’è la Dog Dance, un’attività nuova ed originale, soprattutto sul nostro territorio. Si tratta di uno sport simpatico dove il conduttore fa eseguire al cane dei simpatici triks solo con i gesti. Sembra quasi che il cane balli ma di sicuro si diverte». Il Summer Dog Park è stato preso d’assalto fin dal suo primo giorno d’apertura: «Anche se siamo solo ad inizio estate – continua Daniele – l’afflusso di clienti è davvero molto soddisfacente, soprattutto nel fine settimana». Daniele si interrompe, volge lo sguardo verso il manto erboso per controllare i suoi piccoli amici e tra questi, c’è anche la sua Nami, la cagnolina Shiba che lo accompagna da due anni. «È tutto merito suo – dice indicando la cagnolina – se sono diventato un addestratore cinofilo. Da quando ho Nami, la mia vita è cambiata. Mi sono dedicato giorno e notte a lei perché volevo capire cosa le passasse per la testa ma soprattutto mi premeva comprendere come avrei potuto aiutarla in caso di bisogno». Prima di iniziare la collaborazione con il lido Quadrifoglio, Daniele ha collaborato con addestratori Enci, l’Ente nazionale cinofilia italiana, ed è specializzato nei problemi comportamentali dei cani per ciò che concerne l’aggressività. Lo spettacolo a cui si assiste all’interno del Summer Dog Park è davvero allegro: chi abbaia da un lato, chi gioca con la pallina dall’altro e chi corre felice in compagnia di un amico appena trovato; sono felici i cani presenti, e spensierati. «Qualche giorno fa abbiamo trovato una cagnolina quasi moribonda davanti al Summer Dog Park – racconta infine l’addestratore – è stata sicuramente abbandonata e l’abbiamo raccolta. L’abbiamo chiamata Sasha

ed ha un carattere bellissimo, avrà all’incirca due anni e mezzo. Con l’inizio dell’estate purtroppo aumentano gli abbandoni, fortunatamente lei ha trovato noi, forse sarà stata attratta dalla presenza di altri cani e dal benessere che emana il nostro posto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com