Se avete un cane che scodinzola per casa, vi sarà capitato molte volte di vedere il cucciolo muoversi anche mentre dorme: arriccia il naso, muove le gambe e c’è pure chi abbaia. E tutte le volte avrete pensato: “Chissà cosa sta sognando… forse sta correndo in un parco, si diverte a scavare una buca o a giocare con altri cagnolini”. Ma la cosa più probabile è che stia sognando proprio voi.  

Proprio come gli esseri umani, i cani sognano eventi legati alle loro esperienze quotidiane. Le immagini dei sogni si basano sulle facce e sugli odori che ben conoscono, a partire da quelli dei loro proprietari. Una cosa non comune a tutti gli animali. I gatti, ad esempio, hanno maggiore probabilità di sognare di inseguire un topo. 

A svelare quello che sognano i cani è il dottor Deirdre Barrett, psicologo clinico ed evolutivo della Harvard Medical School, che ha condotto uno studio sul sonno dei migliori amici dell’uomo. «Dal momento che i cani sono in genere estremamente attaccati ai loro proprietari umani, è molto probabile che il cane sogni il loro volto, il loro odore e le caratteristiche piacevoli o fastidiose delle persone con cui vive e conosce meglio», ha dichiarato. 

«Nel cervello umano c’è un meccanismo che mantiene i muscoli attivi e in grado di muoversi anche mentre dormiamo. E la stessa cosa vale anche per i cani, che condividono con l’uomo la fase Rem». I ricercatori confermano che anche i gatti sperimentano la stessa cosa, ma per la loro indole sono più propensi a far emergere nei sogni il loro istinto per la caccia, represso durante le giornate trascorse in casa.  

E «se i cani fanno brutti sogni, potrebbe essere indice di qualche malessere o infelicità», continua il dottor Barrett. «Il modo migliore per regalare a noi stessi o ai nostri figli sogni migliori è il vivere esperienze felici di giorno e assicurarsi un lungo sonno in un ambiente sicuro e confortevole. Lo stesso vale per i cuccioli, con il vantaggio che loro dormono molto di più degli umani». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com