In tutto il mondo i cani sono presenti e lo sono stati in epoche passate. Ognuno ha avuto la sua storia e molti si sono resi protagonisti di fatti storici ed avvenimenti particolari, ma quali sono – effettivamente – i cani più famosi?

Stubby era il cane del caporale Robert Conroy e divenne famoso per aver salvato diverse vite durante la Grande Guerra. Pitbull terrier randagio di Boston, venne adocchiato dal caporale durante un addestramento dei suoi soldati nel 1917 nello Yale Field (Connecticut). Nonostante il regolamento dell’esercito vietasse il trasporto di animali domestici, Conroy riuscì a nasconderlo e portarlo con sé per addestrarlo. Tra i suoi vari compiti, Stubby imparò a riconoscere l’odore del gas asfissianti e i fischi delle granate, riuscendo ad avvertire del pericolo con abbai o mordendo i talloni dei soldati ancora addormentati. Prese parte alle contese per 18 mesi partecipando a 17 battaglie, fu ferito più volte ma tornò sempre sui campi di battaglia. In un episodio arrivò addirittura a catturare una spia tedesca ottenendo il grado di sergente Stubby. Tornato in patria divenne una vera celebrità: marciò nelle parate con i veterani, conobbe tre presidenti e fece anche delle comparse a teatro. Adesso giace imbalsamato al National Museum of American History di Washington.

Jofi era il cane di Sigmund Freud. Di razza chow chow, la cagnolina accompagnava il suo padrone durante le sedute e possiamo affermare siano stati i pionieri della terapia assistita da animali. Freud riteneva che Jofi avesse un effetto tranquillizzante – soprattutto nei confronti dei bambini – e gli era di grande aiuto nel suo lavoro accucciandosi vicino ai pazienti per essere accarezzata e tenendosi dall’altra parte della stanza nel caso di pazienti ansiosi. Sembra anche che, in presenza di Jofi, i pazienti rispondessero con maggiore sincerità. Affermava Freud “Le ragioni per cui si può voler bene a un animale come Jofi sono la simpatia aliena da qualsiasi ambivalenza, il senso di una vita semplice e libera dai conflitti, la bellezza di un’esistenza in sé compiuta”.

Laika (vero nome Kudrjavka) è stato il primo animale ad essere inviato nello spazio: imbarcata sullo Sputnik-2 il 3 Novembre 1957, morì poche ore dopo il lancio e non fece mai più ritorno. Divenuta famosissima, il suo sacrificio fu inutile sul piano scientifico per le poche informazioni raccolte (come afferma lo scienziato Oleg Gazenko responsabile della missione dell’epoca). Altre due cagnoline (Belka e Strelka) furono inviate nello spazio il 19 Agosto 1960 all’interno del razzo Korabl-Sputnik-2. A differenza di Laika, le due tornarono sane e salve sulla Terra. Oggi i loro corpi sono conservati al Museo dei Cosmonauti di Mosca.

Questi sono solo cinque esempi di cani speciali, che in qualche modo hanno dato un contributo alla storia del mondo.  Vi aspetto la prossima settimana con la seconda parte dell’articolo sui cani più famosi.

Per qualsiasi domanda e dubbio non esitate a contattare me ([email protected]) o la redazione.

Un bau a tutti e a lunedì prossimo!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com