cane freddoI nostri amati cani avvertono il freddo come noi? Anche se sono ricoperti di pelo, i cani soffrono più o meno il freddo a seconda della loro età e caratteristiche fisiche. E’ importante conoscere quali sono per capire quando proteggerli dalle temperature che si abbassano.

Età del cane
In genere i cuccioli e i cani anziani avvertono di più le temperature rigide. Fai attenzione quando devi portare fuori il tuo cane cucciolo o cane non più giovanissimo, potrebbe essere necessario coprirlo. Proprio come avviene per i bimbi piccoli o per gli anziani!

Taglia del cane
In genere quasi tutti i cani di grossa taglia sopportano bene le temperature più rigide, e quindi possono vivere anche in esterno, purché protetti dalla cuccia e in un luogo riparato dal vento e dalla pioggia. Quindi i cani di taglia piccola sono più sensibili alle temperature che si abbassano. Ovviamente però oltre alle dimensioni conta il mantello: un bassotto a pelo lungo è meno esposto al freddo rispetto al chihuahua.

Razza del cane 

Quali sono le razze di cane più resistenti al freddo? Ovviamente tutti i cani nordici (ad esempio l’huski o l’akita inu), i cani da guardianìa (come il maremmano abruzzese o il caucaso), quelli da montagna (come il San Bernardo) e tutti i cani da lavoro in acqua (labrador, golden retriver, terranova). Scopri le CARATTERISTICHE DI OGNI RAZZA nella nostra sezione speciale!

Tipo di mantello
L’elemento più importante da valutare è la presenza di sottopelo.  I cani senza sottopelo, che in genere vivono al calduccio dell’appartamento, soffrono il freddo nella stessa maniera in cui lo soffriamo noi.

In generale, è fondamentale che ogni proprietario si informi (chiedendo consiglio al veterinario o all’allevatore) sulle reali esigenze del suo amico a quattro zampe: questo gli consentirà di regolarsi di conseguenza, per evitare di coprire troppo l’animale o, al contrario, di sottovalutare la sua sofferenza alle basse temperature. Scopri anche –> i 5 consigli utili per proteggere i cani dal freddo!

esperto-purina-online
Hai altri dubbi?
L’ Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia. Se hai una domanda specifica sul tuo pet, ti basta scriverla QUI e i veterinari PURINA® ti risponderanno.

In foto Marley di marica-barile-5

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com