Mercoledì, 06 Aprile 2016 12:21

efsa parmaValutazione del rischio chimico. Valutazione del rischio microbiologico e ambientale. Nutrizione. E una categoria generica dedicata alle questioni multidisciplinari.
Sono in tutto 28 i futuri ambiti di lavoro nel settore della sicurezza alimentare, raggruppati da EFSA nelle cinque categorie sopra indicate. La classificazione è contenuta in uno studio commissionato  dall’Agenzia Europea per la sicurezza alimentare con la finalità di individuare le priorità del lavoro futuro nel settore della sicurezza alimentare. Spazio naturalmente alla medicina veterinaria, coinvolta a tutti i livelli di lavoro, dalle zoonosi all’impatto ambientale dei medicinali veterinari.

Lo studio si è avvalso del metodo Delphi, ovvero un metodo d’indagine iterativo, che si è svolto in tre turni, coinvolgendo oltre 200 scienziati ed esperti provenienti da una vasta gamma di settori relativi alla valutazione del rischio in ambito di sicurezza alimentare. Gli esperti sono stati invitati a individuare e classificare le priorità di sicurezza alimentare in base a determinati criteri quali: il potenziale risparmio di risorse; il valore aggiunto a supporto delle attività di valutazione del rischio e le potenziali migliorie in termini di armonizzazione della valutazione dei rischi.

I 28 temi sono stati raggruppati in cinque categorie: valutazione del rischio chimico, microbiologico e ambientale; nutrizione; e una categoria generica dedicata alle questioni multidisciplinari. Utilizzando un metodo di valutazione aggregata, in ciascuna categoria sono stati individuati due temi di ordine prioritario, tra i quali citiamo: una raccolta dei dati comune a tutta Europa; la valutazione del rischio da esposizione aggregata (cioè da più fonti); la resistenza agli antimicrobici; le zoonosi; i contaminanti ambientali nei prodotti alimentari, e lo sviluppo di metodi standardizzati di valutazione rischi-benefici degli alimenti.

I risultati di tale studio consentiranno di pilotare la collaborazione tra l’EFSA e gli Stati membri dell’UE contribuendo allo sviluppo di una comune agenda di valutazione dei rischi.

Final report on ‘the identification of food safety priorities using the Delphi technique’

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com