bovini suiniLa XIII Commissione Agricoltura della Camera ha prorogato al 31 dicembre 2016 il termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sulla zootecnia.
L’indagine- deliberata nel febbraio 2015- avrebbe dovuto concludersi il 30 giugno scorso. Il presidente On Luca Sani ha tuttavia chiesto e ottenuto il via libera dei deputati della XIII Commissione a posticipare la conclusione dei lavori a fine anno.

L’indagine si svolge sulla base del programma predisposto dalla Commissione nella riunione del 3 febbraio 2015 dell’Ufficio di presidenza. L’approvazione dell’indagine è stata deliberata nel corso di una seduta interamente dedicata all’attualità del comparto e alla discussione di risoluzioni riguardanti il prezzo del latte e sulle funzioni dell’AGEA che, dal 2012, non svolge più un ruolo di ente pagatore dei premi della PAC.  Tra le grandi questioni aperte che l’Italia non ha ancora affrontato nel settore agricolo e dell’allevamento vi è quella della sua dipendenza dalle importazioni dall’estero delle produzioni zootecniche di base, soprattutto dei capi bovini e suini da ristallo e dei prodotti da trasformare come la carne ed il latte.

Il sistema zootecnico italiano e la sua relativa filiera di trasformazione vivono in un contesto con numerosi punti di forza ma anche con forti e delicati punti deboli. Si tratta quindi di approfondire meglio le attuali caratteristiche della zootecnia nazionale e come siano sviluppate le amministrazioni e le organizzazioni, pubbliche e private, che la regolano, al fine di comprendere soprattutto quale sia l’effettiva situazione in cui l’intero sistema zootecnico nazionale è chiamato ad operare ed acquisire suggerimenti e proposte per incrementarne le sue qualità e per permettergli di superare le evidenti debolezze che lo sovrastano.

L’indagine conoscitiva sul sistema zootecnico nazionale ha l’obiettivo di acquisire tutti gli elementi che caratterizzano il settore, sia dal punto di vista economico e degli allevatori e sia dal punto di vista del contesto istituzionale e associativo (pubblico e privato) che lo sostiene e lo regola, avendo come base di lavoro l’accertamento delle esigenze degli imprenditori agricoli e le prospettive del settore.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com