Lunedì, 19 Ottobre 2015 10:24

eraldo sanna passinoA Sassari è formalmente cessata la convenzione per il pronto soccorso veterinario. Si chiude una collaborazione quinquennale fra la Asl1 e il Dipartimento di Veterinaria.
L’Università non poteva più proseguire nell’attività alle condizioni economiche richieste dalla stessa Asl n. 1, rifiutando la proposta di un mese di proroga che era stata avanzata dalla stessa Asl, tramite il servizio di igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche.
Duplici le conseguenze, con ricadute sulla struttura universitaria e sulla stessa Asl.  I Comuni, secondo legge, dovranno attivare canili e gattili in cui i veterinari potranno operare per la cura degli animali.
Ora l’Asl sta cercando la collaborazione di cliniche veterinarie private in sostituzione dell’Università. Il bando per manifestazioni di interesse da parte di privati è stato già pubblicato e tra poco si chiuderà.

Era “una collaborazione proficua per entrambe le parti – dichiara a La Nuova Sardegna il professor Eraldo Sanna Passino (foto)– direttore del Diparitmento di Medicina Veterinaria –. Ma purtroppo i termini finanziari della convenzione non corrispondevano ai costi che sopportavamo per mantenere in piedi la struttura. Con sensibilità e impegno e nell’interesse degli animali noi e l’Asl abbiamo lavorato insieme, certi della necessità di offrire un servizio indispensabile, abbiamo fatto sacrifici e ci siamo messi a disposizione 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. E Sassari è stata per cinque anni l’unica struttura esistente per questo scopo. Ma un servizio di questo genere presuppone un finanziamento ben più consistente di quello che l’Asl ha avuto a disposizione per sottoscrivere la convenzione con il nostro Dipartimento».

Per la cura di cani e gatti, alla facoltà venivano corrisposti circa ventimila euro all’anno, una cifra che non copriva le esigenze di spesa. «Ho più volte proposto alla Regione un progetto e un finanziamento più consistente, rifacendomi alle spese sostenute da altri pronto soccorso veterinari esistenti in Italia – afferma il professor Sanna Passino –. E non si parlava di cifre astronomiche, anzi, erano ben inferiori a quanto spende, ad esempio la Regione Umbria, per citarne solo una. Dispiace che non ci sia stata una risposta in tal senso. Il nostro Dipartimento avrebbe continuato volentieri ad assicurare un’assistenza di livello, ma a queste condizioni non era più possibile».

L’Ospedale Didattico Veterinario  dell’Università degli Studi di Sassari è una struttura recente, nata per rispondere ai parametri indicati dall’EAVE (European Association of Establishment of Veterinary) “come indispensabile strumento per l’attuazione di una didattica riconosciuta a livello europeo”.
—————————-
Deliberazione del Commissario Straordinario n. 819
Convenzione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Sassari e l’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Medicina Veterinaria- e protocollo operativo per le attività di sterilizzazione di cani e gatti randagi

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com