LIBRO DOTTOREIl Ministero della Salute ha pubblicato i corsi del 2017 nell’ambito del progetto di formazione Nazionale in materia di sicurezza degli alimenti e sanità animale. Si tratta di corsi nazionali destinati- spiega una nota del Sivemp-  al personale competente del Servizio Sanitario Nazionale, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e del Ministero della salute, coinvolto a tutti i livelli nei controlli in materia di sanità pubblica veterinaria, benessere animale, sicurezza degli alimenti e nutrizione.

L’obiettivo principale di questi corsi è di garantire l’applicazione dei regolamenti e delle normative nazionali in modo uniforme su tutto il territorio nazionale e migliorare le competenze del personale, attraverso la progettazione di percorsi formativi in linea con le moderne tecniche di formazione rivolte ad adulti professionisti. Per questo motivo si pone un’attenzione particolare e competente affinché i corsi di formazione abbiano un carattere pratico ed applicativo, adeguando al meglio l’applicazione delle tecniche di apprendimento alla platea degli interlocutori.

L’elenco, aggiornato oggi sul sito del Ministero della Salute comprende corsi in aula e corsi e-learning.

Corsi in aula:Controlli ufficiali per gli additivi negli alimenti e nei mangimi

  1. Controllo degli alimenti destinati all’export USA
  2. Plastiche Riciclate, come materiali a contatto con gli alimenti
  3. Applicazione del dlgs26/2014 nella ispezione, da parte dell’autorità competente, degli impianti utilizzatori di animali ai fini sperimentali
  4. Lo spreco alimentare
  5. Gestione di un focolaio di afta epizootica e norme di biosicurezza
  6. Lumpy Skin Disease
  7. Accordo SPS (Accordo sulle misure sanitarie e fitosanitarie – Sanitary and Phytosanitary Agreement) dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e sua applicazione nell’export di animali, loro prodotti ed alimenti di origine animale.

Corsi e-learning:Controllo degli alimenti destinati all’export USA – Corso E-learning

  1. Blue Tongue e malattie trasmesse da vettori  
  2. Campionamento degli alimenti destinati all’alimentazione umana 
  3. Corso base di approfondimento del pacchetto igiene per le autorità sanitarie competenti – organizzazione, metodi e tecniche del controllo ufficiale

A breve saranno online i corsi in aula e quelli e-learning. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com