Giovedì, 24 Dicembre 2015 07:05

logo scuola scivacNel 2016 si svolgerà il primo itinerario didattico di medicina veterinaria comportamentale. L’itinerario è conforme ai requisiti Fnovi.
Il percorso formativo, calendarizzato per la seconda metà del 2016, è organizzato sotto l’egida della Scuola Superiore di Studi Veterinari istituita da SCIVAC ed ha una peculiarità:l’abbinamento della formazione tradizionale d’aula ( in Palazzo Trecchi) alla formazione pratica sul campo con i docenti del corso (100 ore di tirocinio pratico presso i relatori dell’Itinerario). Le adesioni saranno aperte dal prossimo anno e il programma sarà divulgato sul sito scivac.it.

L’obiettivo dell’intero percorso formativo ha come obiettivo offrire ai medici veterinari strumenti di prevenzione, diagnostici e terapeutici che li mettano in condizione di eseguire visite comportamentali del cane e gatto, seguendo un metodo cognitivo-relazionale e in un’ottica sistemica.

L’itinerario didattico è articolato in sei moduli/corsi e rispetta i requisiti previsti per le scuole dall’Appendice delle Linee Guida inerenti l’applicazione dell’art. 54 del Codice Deontologico, punto 3) Formazione.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani ha pubblicato a luglio 2007, in riferimento alla Pubblicità Sanitaria e alle linee guida inerenti l’applicazione dell’art. 48 del Codice Deontologico, un’Appendice per la Medicina veterinaria Comportamentale e le Medicine non Convenzionali Veterinarie per fornire idonee indicazioni di indirizzo e coordinamento affinché vengano individuati i requisiti indispensabili per poter ritenere corretta e veritiera la pubblicità sanitaria relativa all’esercizio professionale in questi ambiti. (Requisiti indispensabili per la pubblicità dell’informazione sanitaria relativa all’esercizio professionale nell’ambito della medicina comportamentale). Il superamento dell’itinerario consente di inoltrare richiesta alla Fnovi per l’inserimento nell’elenco dei medici veterinari esperti in comportamento animale.

PRIMO MODULO (durata 3 giorni) – IL CANE: ETOLOGIA, SEMEIOLOGIA E ABC TERAPEUTICO
DIRETTORE Maria Chiara Catalani
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale, Dr Ric, Senigallia (AN)
Obiettivo: Conoscere le fasi dello sviluppo comportamentale, l’etologia e la comunicazione del cane. Imparare a osservare il comportamento e riconoscere segni patologici nel cane. Conoscere gli strumenti terapeutici per la riabitazione del cane.

SECONDO MODULO (durata 4 giorni) – QUANDO LA PSICOLOGIA INCONTRA LA MEDICINA COMPORTAMENTALE
DIRETTORE DEL CORSO Sabrina Giussani
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale , Dipl ENVF, Busto Arsizio (VA)
Obiettivo: imparare a gestire un colloquio diagnostico per ottenere la fiducia del gruppo famigliare in terapia, saper gestire i conflitti e le resistenze.

TERZO MODULO (durata 4 giorni) – IL DISTURBO DI ATTACCAMENTO E LA SINDROME DA PRIVAZIONE SENSORIALE
DIRETTORE DEL CORSO Marzia Possenti
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale , Cassano d’Adda (MI)
Obiettivo: fornire strumenti per la diagnosi, la valutazione del rischio, la prognosi e la terapia ambientale, biologica e cognitivo-relazionale del disturbo di attaccamento e della sindrome da privazione sensoriale del cane.

QUARTO MODULO (durata 4 giorni) – LA SINDROME IPERSENSIBILITÀ-IPERATTIVITÀ E LA SINDROME COMPETITIVA DI RELAZIONE
DIRETTORE DEL CORSO Maria Chiara Catalani
Obiettivo: fornire strumenti per la diagnosi, la valutazione del rischio, la prognosi e la terapia ambientale, biologica e cognitivo-relazionale della sindrome ipersensibilità-iperattività e della sindrome competitiva di relazione del cane.

QUINTO MODULO (durata 3 giorni) – QUANDO PATOLOGIE ORGANICHE E COMPORTAMENTALI SI MESCOLANO
DIRETTORE DEL CORSO Marzia Possenti
Obiettivo: fornire strumenti per la diagnosi, la valutazione del rischio, la prognosi e la terapia ambientale, biologica e cognitivo-relazionale della degenerazione cognitiva del cane. Imparare a eseguire correttamente la diagnosi differenziale fra patologie organiche e comportamentali e a impostare, laddove necessario, una terapia multimodale organicacomportamentale.

SESTO MODULO (durata 3 giorni) – CONOSCERE IL COMPORTAMENTO DEL GATTINO E GESTIRE LE PATOLOGIE DEL COMPORTAMENTO DEL GATTO
DIRETTORE DEL CORSO Sabrina Giussani
Obiettivo: Conoscere le fasi dello sviluppo comportamentale, l’etologia e la comunicazione del gatto. Imparare a osservare il comportamento e riconoscere segni patologici nel gatto. Conoscere e individuare le patologie comportamentali del gatto. Conoscere gli strumenti terapeutici per la riabitazione del gatto.

Tirocinio-  Il tirocinio dura 100 ore e si svolge presso i relatori dell’Itinerario
FAD
(Formazione a distanza con Casi clinici e Domande a scelta multipla via web) 40 ore- Dopo ogni modulo ci sarà una/due giornate, via web, su uno o più argomenti trattati nel modulo precedente. Uno dei relatori, o il direttore del modulo gestirà la lezione.
Esame Finale– L’esame finale è organizzato e gestito da ESVPS, European School of Veterinary Post-Graduate Studies. Per l’accesso all’esame è assolutamente necessario partecipare a tutti i corsi previsti
dall’Itinerario e rispondere a tutti i test di valutazione on-line pre e post corso inviati perposta elettronica. Ai fini di accesso all’esame, è possibile completare l’Itinerario frequentando i corsi compresi in due edizioni contigue. Gli esami sono organizzati da ESVPS e previsti a Cremona su base semestrale e si svolgono in lingua Italiana. Sono costituiti da un case report e un test scritto con domande a scelta multipla. I risultati degli esami sono supervisionati da un Examination Board indipendente.

Ventuno giorni di lezioni frontali per un totale di ore 210
Aggiornamento web ore 100
FAD ore 40
Tirocinio ore 100
TOTALE ORE 450

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com