La cosa meravigliosa di una formazione positiva è che se è usata correttamente e all’inizio della vita di un cane, può impedire tutti i tipi di problemi comportamentali comuni durante il suo sviluppo. Se siete perciò in procinto di portare a casa un cucciolo, avrete la possibilità di iniziare bene e seguire la strada giusta utilizzando metodi di educazione positivi per avere successo.

Che tipo di problemi comportamentali si possono prevenire? Insegnare al vostro cucciolo un’educazione di base può aiutare a prevenire problemi di autocontrollo degli impulsi man mano che crescono. Una formazione adeguata e una socializzazione eseguita secondo alcuni criteri ben precisi farà perciò crescere il cucciolo felice e sicuro di sé. Questi sono buoni presupposti per avere un cane adulto e socievole, che renderà la vostra e la loro vita molto meno stressante. La formazione positiva dà fiducia al cucciolo e insegna il rispetto di base senza l’uso di dolore, paura, forza o intimidazione. Un cucciolo che impara e cresce con questo tipo di formazione avrà fiducia delle persone intorno a lui e avrà sicurezza di fronte a nuovi stimoli.

Che cosa succede se abbiamo adottato un cane più grande? Se è stato adottato un cucciolo di età superiore o addirittura un cane adulto, le tecniche di educazione positiva possono essere utilizzate per costruire la fiducia del vostro cane e prevenire problemi di comportamento in via di sviluppo aiutandolo a sentirsi più a suo agio nel proprio ambiente. Molti dei più gravi problemi comportamentali nei cani, come l’aggressività, si sviluppano con la paura e l’insicurezza. Un cane sicuro non sente il bisogno di aggredire. Se cresciamo un cane sicuro di sé e non compromettiamo il legame uomo-animale sottoponendolo a metodi di allenamento punitivi, si avranno meno problemi comportamentali in seguito. Anche i cani più anziani possono imparare nuove strategie, alcuni esercizi di base risultano essere un modo divertente e facile per rinforzare il legame con il vostro nuovo cane e sviluppare in lui la fiducia. I cani possono imparare le basi a qualsiasi età.

Da dove cominciare? Può essere stressante adottare un nuovo cane senza sapere da dove cominciare con l’educazione in modo da evitare i problemi di comportamento e garantire una transizione senza problemi nella vostra casa. Un ottimo punto di partenza è quello di riuscire a trovare un educatore cinofilo qualificato vicino a casa. La maggior parte di questi professionisti offrirà istruzione al cane, ma soprattutto lavorerà in un ambito famigliare per dare le competenze necessarie sul miglior metodo da usare per relazionarsi fin da subito con il nuovo arrivato.

Educatore cinofilo Luca Suman

http://evoluzionecinofila.blogspot.com

[email protected]

https://m.facebook.com/maluevoluzionecinofila

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com