Hai mai visto un gatto al guinzaglio? Si tratta di una delle visioni più sconcertanti e meravigliose allo stesso tempo.

cat on leash

Camminare con un felino non è soltanto una trovata senza senso. Molti gatti amano stare fuori, godersi il cinguettio degli uccelli, o il profumo dell’erba appena tagliata, proprio come molti umani. Inoltre, questo tipo di attività può aiutare a rafforzare il rapporto tra il gatto e il suo padrone. La consulente e esperta di comportamenti animali Sherry Woodard, ha spiegato all’Huffington Post perché ogni gatto dovrebbe avere la possibilità di passeggiare con le sue proprie zampe in mezzo alla natura.

Fuori i gatti dalla borsa! I guinzagli non servono solo ai cani. Ecco tutto quello che hai bisogno di sapere:

Non tutti i gatti hanno voglia di camminare al guinzaglio, ma dovrebbero almeno avere l’opportunità.

Far passeggiare un gatto, regala all’animale una vita più ricca. Molti di loro, amano andare fuori, annusare, osservare e rotolarsi nella sabbia, nell’erba e nella sporcizia, e soprattutto amano graffiare dei veri alberi. Queste sono le cose, che possono fare durante una passeggiata – spiega la Woodward.

Quando è fuori casa, il gatto usa il suo cervello in modo differente e soprattutto è più riflessivo. “Il gatto ragiona di più, ragiona su come usare il suo corpo e infine sperimenta meglio gli odori, In questo modo sono più brillanti e si tengono impegnati”, continua la Woodward. Tenersi in allenamento, è un bonus aggiuntivo.

Uscire per una passeggiata, trasforma un gatto spaventato in un gatto più sicuro di se stesso.

“A molti può mancare la sicurezza necessaria, ma la guadagnano dopo che sono stati addestrati.” Dargli la possibilità di esplorare quello che lo circonda, può rendere migliore la sua vita quotidiana.

Non tutti i gatti sono d’accordo con i tuoi desideri

Ed è giusto, se un gatto non mostra interesse per i grandi spazi, la sua decisione dovrebbe essere rispettata.

Prima di tutto, addestralo dentro casa.
Per motivi di scurezza, è fondamentale inziare l’allenamento tra le mura dell’appartamento. La Woodward consiglia di procurarsi un’imbracatura con guinzaglio, e lasciarla dentro casa in modo che il gatto ci possa giocare e odorarla, per poi non esserne spaventato. Poi, chiudere l’imbragatura intorno al felino, e assicurarsi che sia chiusa in maniera corretta e che ci stia dentro in maniera comoda. Infine lascia che il micio indossi il tutto dentro casa. Trascinando con se il guinzaglio,si abituerà ad averlo intorno al proprio corpo.

Secondo la Woodward, può essere d’aiuto, premiarlo e distrarlo con del cibo mentre allo stesso tempo, lo si infila nell’imbragatura.

I gatti dovrebbero essere a proprio agio prima che mettano piede fuori casa.

Quando sei pronto a farlo uscire, apri la porta e lascialo odorare in giro e scegliere dove andare (mentre lo tieni al guinzaglio).
Se possibile, lo spazio all’aperto dovrebbe essere chiuso da una recinzione, e senza rumori e stimoli d’ogni sorta. Se vivi in città, portalo in luoghi più tranquilli, senza rumori assordanti e persone nei dintorni che possano opprimerlo.

Solo quando sono a loro agio, aggiungi la passeggiata alla lunga lista delle cose che potete fare insieme.

Assicurati che il tuo gatto non sia un “maestro della fuga”.

Una volta che hanno assaporato il sapore degli spazi aperti, alcuni gatti potrebbero aspettare davanti la porta e provare a correre fuori quando è aperta. Fagli capire che che l’unica possibilita che ha di uscire e con la sua pettorina.

Scopri le alternative.

Se il tuo gatto non è fatto per una vita al guinzaglio, e vuoi comunque fargli scoprire spazi nuovi, prova un ambiente artificiale, in cui il tuo gatto può camminare liberamente. Uno spazio da costruire nel tuo terrazzo o nel tuo giardino, e poi provatelo insieme. In questo modo si rafforza il vostro rapporto. Ma puoi anche provare con una gabbietta o una borsa dedicata, esistono molte possibilità di dare al tuo timido animale l’opportunità di odorare e ascoltare il mondo in tutta sicurezza.

Allora, cosa ne pensi, vorresti lasciare che il tuo gatto diventi un cane?

Close

Pubblicità

• Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook

• Per essere aggiornato sulle notizie de L’HuffPost, clicca sulla nostra Homepage

• Iscriviti alla newsletter de L’HuffPost

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com