8.2.18

di Filippo Piva

Lo rivela uno studio inglese: gli uomini rischiano più delle donne, soprattutto se non conoscono il cane che si trovano davanti

Quante possibilità abbiamo di essere morsi da un cane? A quanto pare di più, se siamo uomini e con una certa tendenza all’emotività. A suggerirlo è uno studio inglese pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, che ha voluto individuare quali elementi del nostro carattere possano verosimilmente innescare l’aggressività dei cani.

Per farlo, come racconta Repubblica, i ricercatori dell’Università di Liverpool hanno raccolto quasi settecento testimonianze degli abitanti di una zona rurale dell’Inghilterra, nel Cheshire. Hanno indagato su eventuali incidenti o incontri poco fortunati con gli animali della zona, sul loro rapporto con il cane che li aveva attaccati e sulla gravità delle ferite riportate. Inoltre è stato effettuato un test per determinare la personalità delle persone coinvolte, andando ad approfondire caratteri come l’estroversione, la prudenza, l’apertura alle nuove esperienze, la gradevolezza e la stabilità emotiva.

Risultato? Lo studio ha evidenziato che avere più cani aumenta di gran lunga il rischio di essere morsi, fino a tre volte, che nel 55% dei casi il responsabile è un cane sconosciuto e che gli uomini sono soggetti a questi incidenti 1,8 volte in più rispetto alle donne. Fondamentale, inoltre, la stabilità emotiva della persona, valutata su una scala da 1 a 7: il rischio di essere morsi si è dimostrato meno consistente per le persone più stabili, con una significativa variazione del 23% a ogni gradino della scala in questione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com