Animali abbandonati nell’immondizia. Un problema molto comune, a giudicare dalle stesse notizie che quasi giornalmente affluiscono. Gatti, cani ed altri animali a volte decisamente insoliti.

In genere la morte sopraggiunge per le basse temperature, almeno nella brutta stagione, ma vi sono animali che soffrono particolarmente un clima a loro estraneo. Si tratta di quelli esotici ed in particolare di quelli a sangue freddo, come nel caso dei rettili.

E’ morto probabilmente per questo un Pitone trovato ancora in vita nella spazzatura dalle Guardie volontarie dell’ENPA di Salerno.

Il grosso animale, abbandonato perchè probabilmente divenuto ingombrante, potrebbe non avere resistito proprio ai rigori dell’inverno. In cattività, non a caso, richiede sempre una lampada che provvede a riscaldare l’ambiente fornando una luce con particolare spettro tale da riprodurre quello solare. Il Pitone di Salerno è stato trovato nel quartiere Pastena. Le esatte cause che hanno determinato la morte saranno comunque stabilite dall’Istituto Zooprofilattico di Portici, ove i volontari, contattato il Carabinieri – Forestali di Salerno e di tecnici dell’ASP, lo hanno trasportato.

I ritrovamenti insoliti non sono comunque finiti qui. Dopo il pitone è stato infatti trovato un pavone, forse meno esotico, ossia più acclimatato di un rettile, ma anch’esso a rischio freddo. E’ stato recuperato in strada ed affidato ad una persona dei luoghi. Il pavone è infatti considerato come un animale “ornamentale” e non necessita, nonostante l’estraneità alla fauna locale, di autorizzazioni come quelle previste dalla Convenzione di Washington sul commercio di specie rare e minacciate di estinzione.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com