Occorrono 7 giorni di tempo al corpo di un pitone birmano per smaltire un pasto a dir poco straordinario: quello che prevede il cibarsi di un alligatore intero, ingoiato in un solo boccone. Il pitone in oggetto è stato minuziosamente studiato da un’equipe dell’Università di Alabama che ha seguito tutte le fasi della digestione con delle radiografie realizzate quotidianamente sul corpo del serpente.

Il corpo del rettile, per metabolizzare l’alligatore, ha subìto dei cambiamenti interessanti: gli organi interni si sono allungati- con il fegato che ha raddoppiato il suo volume- ed il battito cardiaco è aumentato del 40%. Tutto è ritornato nella norma dopo una settimana, quando dell’alligatore non è rimasto che solo un ricordo.

[embedded content]

Notizie del genere riguardante il mondo dei rettili non sono nuove e non creano certo scalpore. Una delle storie più recenti in materia riguarda un pitone che ha ingoiato un alligatore intero dopo 5 ore di lotta tra i due animali. Succedeva in Australia e correva l’anno 2014.

Maria Mento

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com