Che il livello del senso civico sia sceso in molti cittadini è purtroppo cosa risaputa, sensazione avvalorata da nuovi fatti che accadono in città.

L’abbandono dei cani da parte dai proprietari, è purtroppo un fenomeno ben noto anche ad Andria ma adesso vi è anche il diffondersi del fenomeno del loro investimento per le vie cittadine, senza che venga prestato soccorso agli animali feriti.

L’ultimo episodio è quello accaduto questa mattina in via Giovane Italia. Alcuni passanti hanno notato un cane sdraiato che si lamentava davanti l’uscio di una abitazione. Non è stato difficile capire che il grosso cane, un randagio di pastore tedesco senza micro chip, era stato investito da una autovettura.

Un piccolo giaciglio di cartone ed una scodella d’acqua sono stati messi da alcuni bravi cittadini, mentre giungevano gli Agenti della Polizia Municipale. E’ stato a questo punto che un signore, fermatosi per curiosare, ha saputo quanto accaduto e ha voluto prendersi cura dell’animale non solo portandolo dal veterinario ma manifestando il desiderio di adottarlo.

A questo bell’episodio di civiltà e di amore verso gli animali dobbiamo invece contrapporre quanto accaduto martedì mattina ad Andria, su viale Virgilio. Un randagio investito è stato lascito morente sul ciglio della strada, dove vi è rimasto per tutta la notte, da un automobilista pirata. Molte le persone che hanno cercato di soccorrerlo per portarlo da un veterinario ma l’animale terribilmente spaventato li ha morsi. Per loro è stato necessario recarsi al locale pronto soccorso per farsi medicare.

Sul posto è quindi giunta una pattuglia della Polizia Municipale che insieme a dei volontari è riuscita, dopo molte peripezie, a prendere l’animale ed ad avvolgerlo in una coperta per portarlo ad un veterinario della Asl. Da quanto si apprende l’animale resterà paralizzato e si spera possa adesso essere portato in qualche canile autorizzato, dove qualcuno potrà prendersi cura di lui.

La nota dolente, oltre al fatto che il cane è stato lasciato tutta la notte sulla strada ove si lamentava per le profonde ferite , senza nessun tipo di aiuto, pare che il servizio di raccolta di questi animali sia attualmente sospeso in quanto in carico al Comune che non avrebbe ancora deciso l’affidamento ad una ditta convenzionata. Infatti, mentre il servizio sanitario veterinario è a carico della Asl quello di raccolta e trasporto è di competenza del Comune e, a quanto sembra, Andria è l’unico Comune della Asl/Bt che non ha il servizio affidato ad una ditta convenzionata.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com