Prendersi cura di un cane

In Italia aumentano esponenzialmente ogni anno i proprietari di cani di razza e aumenta il numero di chi possiede cani meticci. Questo permette il proliferare di blog, siti, negozi che si occupano di animali. La disinformazione è tanta e spesso può nuocere ai vostri amici a quattro zampe.

Vogliamo stilare una piccola guida di alcuni principi fondamentali di come avere cura dei cani. Se state pensando di adottarne uno vi sarà molto utile e se invece avete già un cane a cui fare le coccole, questa guida vi servirà per migliorare la qualità delle vostre attenzioni.

Negozi per animali

https://www.youtube.com/watch?v=NhAnYC6uyL8

Apriamo e chiudiamo una parentesi sui negozi per animali dei quali non parleremo più nel corso dell’articolo. Ormai la scelta è molto ampia e si ha la possibilità di acquistare di tutti sia sotto casa che online. L’importante è scegliere negozi di cui ci si possa fidare perché si tratta di avere a che fare con la salute del vostro cane, oltre a tutti i giochi e i guinzagli che potrete acquistare.

Se preferite fare acquisti online, dovete affidarvi ad un negozio che abbia una competenza e una storia tale da poter indicare i prodotti più adatti per il vostro animale. Su internet abbiamo individuato il portale petingros.it, un negozio di animali online, che ha un’esperienza pluridecennale e consegna i prodotti entro 24 ore dall’acquisto.

Prepararsi per ricevere un cane

Se non avete già un cane e volete tenerlo in casa, è bene tenersi preparati alla curiosità dei cuccioli. Come per i cuccioli di uomo, anche i cuccioli di cane devono essere tenuti lontani dalla portata di detergenti e veleni o farmaci, sia dentro che fuori casa. Inoltre ci sono alcune piante che sono tossiche per i cani: crisantemi, oleandri e rododendri sono tra i più nocivi. Per i cani possono essere considerati molto nocivi alcuni alimenti umani quali cipolle, chewing gum, cioccolato.

Soprattutto se avete trovato un randagio, preparatevi a vietargli alcune aree della vostra casa sin dall’inizio e a predisporre un ambiente confortevole per lui dove passerà la maggior parte del suo tempo. Ricordate che più grande è il cane più avrà bisogno di spazio per svolgere le sue attività.

I bisogni di un cane

I cani hanno bisogno di un’alimentazione equilibrata, la miglior cosa sarebbe l’alimentazione solo tramite cibo per cani di alta qualità che fornisce tutti i nutrienti di cui ogni cane ha bisogno, a seconda del peso, della taglia, dell’età e delle condizioni di salute. Ricordate che ogni razza ha le sue specifiche esigenze in fatto di cibo. Cercate di far mangiare i cani sempre allo stesso orario e togliete la ciotola una volta che avrà finito ma lasciate sempre a disposizione una ciotola con dell’acqua fresca. Inoltre è bene tenere sotto controllo il peso per vedere se stiamo facendo mangiare troppo i nostri amici animali.

I cani hanno bisogno di muoversi molto. Come minimo almeno una passeggiata di una mezz’ora al giorno se non avete molto tempo a disposizione. Fatelo giocare molto, non quando ha voglia lui ma quando avete la possibilità di farlo.

La salute del cane

Per un cane sono fondamentali due figure: il veterinario e il toilettatore. Trovate un veterinario di fiducia che abbia la pazienza di spiegarvi le diverse cose che vi occorrono e che possa essere facilmente raggiungibile da casa vostra per qualsiasi emergenza. I controlli dal veterinario devono essere regolari e con maggiore frequenza quando i cani sono ancora cuccioli. Per quanto riguarda la toiletta, scegliete il professionista più adatto per la vostra razza di cane. La cura del pelo e della salute del cane fa riferimento a queste due figure professionali ma spetterà a voi prendervene cura quotidianamente.

Pensate di far sterilizzare o castrare il cane: gli animali castrati sono meno aggressivi e non rischierete gravidanze indesiderate, inoltre eliminerete diversi problemi di salute che potrebbero insorgere.

Anna Capuano

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com