Giovedì, 05 Novembre 2015 14:37

cane in poltronaCome sono organizzate le case dei proprietari italiani? I risultati di un sondaggio su abitudini e gestione degli spazi fra le pareti domestiche.
Una indagine condotta Houzz Italia – piattaforma online di ristrutturazione e design domestico- rivela che il 43% dei proprietari di animali da compagnia, negli ultimi 2 anni, ha effettuato delle modifiche alla casa con lo scopo di creare ambienti più adatti e confortevoli per il proprio animale. Di questi, il 44% ha aggiunto un’intera area dedicata al proprio pet, il 37% ha riadattato le zone esterne all’abitazione, mentre il 15% si è limitato a riconfigurare la disposizione di una sola stanza.

L’indagine ha voluto capire se per i propri cani e gatti, gli italiani sono disposti a “reinventare” appositamente gli spazi. I due terzi dei rispondenti ha previsto delle aree specifiche dedicate ai propri cani o gatti. Il 72% dei pet ha un’apposita area per mangiare, il 57% ha la propria nicchia per dormire, mentre il 27% ha uno spazio allestito outdoor.  Il 37% dichiara che il proprio gatto può salire su tutti i mobili senza limiti, contro il 30% dei cani. Il 39% dei gatti inoltre ha diritto a dormire “muso-muso” con il proprio umano nel letto, contro il 21% dei cani.

Il 75% di chi ha scelto di vivere con un animale domestico, lo ha fatto per la propria felicità o quella della propria famiglia (51%), altri perché, come dimostrano anche alcune ricerche scientifiche, prendersi cura di un amico peloso aiuta ad allontanare lo stress (51%).

Ma condividere gli spazi con un altro essere vivente ha anche un rovescio della medaglia, soprattutto in termini di pulizia. Il 79% dichiara di non sopportare i peli che invadono la casa, in particolar modo nella stagione delle mute, il 24% non ama mantenere pulito lo spazio dei propri animali mentre il 19% mal sopporta i cattivi odori causati dalla presenza di un animale tra le pareti domestiche.

Quanto alla propensione di spesa,  il 26% di chi ha un cane e il 20% di chi ha un gatto, negli ultimi due anni hanno sborsato oltre 1000 euro. Fra i rispondenti al questionario (79%), la maggior parte del budget viene investito in ciotole per il cibo, il 44% per le cucce e il 34% per i tiragraffi.

“E’ ormai evidente che il l trattamento e la considerazione degli animali domestici sono molto cambiati nel tempo, e anche la nostra ricerca sembra confermare questa tendenza”, ha dichiarato Mattia Perroni, MD di Houzz Italy. “Se prima si preferiva tenerli in giardino e negli spazi esterni, adesso sono diventati sempre più parte della famiglia e trascorrono la loro vita accanto ai loro padroni. Ecco perché spesso e volentieri, come dimostrato dal sondaggio, ci si ritrova a modificare e adattare gli spazi della propria casa a misura di pet”.

Italiani pet lovers, ma la pulizia del pelo è uno stress

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com