estimer Verifica rapida del peso e della condizione fisica del cavallo: l’Istituto francese dei cavalli e dell’equitazione (IFCE) presenta i simulatori on line.

Calcolare il peso del cavallo in tre click e verificarne la forma fisica  on line.

Con semplici misure da punti di riferimento anatomici, come ad esempio altezza al garrese e petto circonferenza, il simulatore stima il peso dell’animale in base al sesso, condizione fisiologica e l’attività. Le diverse formule utilizzate sono derivate dal lavoro di ricercatori del IFCE e INRA.

Il NEC (Note d’état Corporel) utilizza la tecnica sviluppata da INRA. “Sulla base di stime visuali e manuali degli standard anatomici dell’animale, assegna un punteggio. Quest’ultimo viene quindi confrontato con un insieme ottimale consigliato in base al tipo e l’attività del cavallo. ”

Entrambi gli strumenti sono stati testati dal IFCE sui cavalli e sui pony, e gli utenti sono stati invitati a verificarne la correttezza. “L’obiettivo è quello di educare i proprietari e detentori di interesse per conoscere il peso dei loro cavalli e seguire la loro condizione corporea durante i diversi periodi della loro vita, per meglio dar loro da mangiare e prendersi cura di loro, dice il IFCE. In generale, il peso del cavallo è stimato visivamente, spesso in modo casuale, il che porta al razionamento di errori e sotto e sovradosaggio di trattamenti medici preventivi e curativi. ”

Il IFCE avverte che un sotto-dosaggio o un sovra-dosaggio può causare resistenze batteriche e parassitarie. “La forma fisica è un buon indicatore della condizione dell’animale. Regolare i quantitativi giornalieri, al box o al pascolo, ottimizza le prestazioni sportive o fisiologiche e aiuta a gestire il rischio di sovrappeso, dannoso per la sua salute.

Un terzo simulatore consente di calcolare il coefficiente di consanguineità del cavallo. Gli strumenti saranno presentati allo Horse Show di Parigi nel mese di dicembre. (fonte)

Link ai simulatori on line:

Coefficient de consanguinité
Estimation du poids vif
Estimation de la note d’état corporel

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2023 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?