Aldilà di stereotipi o frasi fatte, in ogni ambito della nostra vita ci sono regole scritte o non scritte, consigli, esperienze che vale la pena seguire attentamente e “fedelmente”.

A questa logica non sfuggono neppure sentimenti come l’amore o l’amicizia, legami che spesso sono alla base di rapporti come quelli che si instaurano tra un cane e il suo “padrone”.

Proprio per fornire preziosi indicazioni su come impostare una corretta convivenza tra queste “due razze”, ecco che arriva prontamente in aiuto di entrambi i “coinquilini” il progetto promosso dal Comune di Calcinaia in collaborazione con Impronte Onlus.

Si tratta di due incontri formativi, completamente gratuiti, volti a sondare la relazione tra uomo e cane, in grado anche di fornire nozioni, norme di comportamento e consigli pratici per consolidare questo legame.

Il corso iniziale si svolgerà Domenica 26 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sarà incentrato sul “Primo soccorso veterinario” e servirà ad “istruire” ogni proprietario ad intervenire all’occorrenza in casi di emergenza per mettere in sicurezza il proprio cane, fino all’intervento del personale sanitario qualificato.

La Dr.ssa Marta Fabbri e l’educatore cinofilo Luca Santamaria istruiranno pertanto i partecipanti sulle varie casistiche che possono mettere in pericolo la salute del nostro fedele compagno a 4 zampe, indicando di volta in volta le adeguate contromosse da adottare per scongiurare o comunque per evitare problemi più seri.

Il corso avrà la durata di 6 ore, si svolgerà in Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Municipio di Calcinaia) e non ha un numero limitato di partecipanti.

L’altro incontro dal titolo “Io non posso entrare” si terrà Domenica 2 Aprile sempre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 ed analizzerà in maniera più dettagliata il rapporto uomo-cane e si pone l’ambizioso obbiettivo di rivalutare questa relazione e, al contempo, di responsabilizzare i proprietari nel contesto socio-culturale che stiamo vivendo.

Attraverso strumenti e adeguate conoscenze è infatti possibile essere più edotti in merito al benessere psico-fisco del proprio cane, prevenendo così comportamenti dovuti ad una non corretta educazione e gestione dello stesso.

Si tratta di indicazioni, consigli e norme che, se correttamente applicate, possono aiutare a scongiurare comportamenti aggressivi del proprio animale nei confronti di altre persone o di altri cani.

Il corso riservato ad un massimo di 10-15 coppie (binomi) cane-padrone avrà risvolti anche molto pratici, infatti si testeranno alcune situazioni tipo per comprovare l’effettiva valenza delle nozioni teoriche che saranno impartite nella prima parte dell’incontro.

E proprio attraverso questi insegnamenti si vorrebbe scoraggiare l’abbandono di cani che peraltro incide anche sulle spese dell’amministrazione comunale ed evitare spiacevoli incidenti che possono comportare rischi per la cittadinanza.

Anche questo secondo incontro avrà una durata di circa 6 ore, con le dovute pause, e si svolgerà in parte nella Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Municipio di Calcinaia) ed in parte in esterna.

Per prendere parte agli incontri formativi è necessario compilare la domanda d’iscrizione che si trova sul sito istituzionale dell’ente e portarla direttamente in Comune all’Ufficio Protocollo (URP) oppure inviarla alla mail [email protected]

Nelle domande d’iscrizione sono chiarite ancor meglio le finalità e le modalità dei due incontri che, ripetiamo si terranno Domenica 26 Marzo e Domenica 2 Aprile dalle ore 10 alle ore 17 con un intervallo per il pranzo.

Le domande di partecipazione devono pervenire secondo le modalità sopracitate entro Giovedì 23 Marzo (compreso) e per il secondo incontro considerati i numeri di posti limitato sarà data priorità ai binomi uomo-cane residenti nel Comune di Calcinaia. Ricordiamo anche che entrambi gli incontri sono gratuiti.

Fonte: Comune di Calcinaia – Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro




loading…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com