Avete mai visto sorridere il vostro cane? Alcuni cani sorridono, altri no. Scopriamo cosa c’è dietro lo smile canino, detto anche “dog grinning”. Ovvero, perchè alcuni cani sorridono ed altri no?

Cominciamo dalle star: tra i cani sorridenti più famosi del web, c’è Denver, femmina di labrador che sorride per entrare nelle grazie dei suoi umani. Il suo sorriso è davvero contagioso e divertente, tanto che Denver è diventata una vera e propria star di internet grazie a questo video: il cane colpevole che fa dog grinning per ingraziarsi il suo umano che lo sta rimproverando…

In realtà i cani sorridono per imitazione, ovvero imitano il sorriso delle persone, è per questo che non sorridono tra loro. Come per il sorriso o la risata delle persone, anche il sorriso del cane significa: facciamo la pace, oppure perdonami. Ecco perchè si parla di un sorriso pacificatore. A volte il sorriso dei cani viene frainteso come un segnale di aggressività, in pratica si confonde il sorriso con il ringhio.

E’ anche opinione diffusa che, proprio per questo comportamento imitativo, i cani sorridenti sono quelli che vivono con persone sorridenti. Si potrebbe dire, tale cane, tale umano.

Il cane che sorride è un cane felice? Sembrerebbe proprio di no, ci sono altri segnali che ti indicano se il tuo cane è felice*, non solo la sua coda scodinzolante!

* Link a PURINA®

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com