Perché i cani in auto mettono la testa fuori dal finestrino?

1 vote, 5.00 avg. rating (96% score)

Sarà capitato anche a voi di salire in auto con il vostro cane e scoprire che l’unica maniera per farlo viaggiare serenamente è quella di aprire il finestrino più vicino a lui e permettergli di mettere la testa fuori. Ma sapete come mai lo fa? In molti pensano che il vento sul muso provochi loro una sensazione piacevole, un po’ come quella che gli esseri umani provano quando guidano una motocicletta. Ma, in realtà, non è soltanto la brezza a dare sollievo ai 4 zampe, perché se fosse così quando per gioco si soffia loro sul naso non si mostrerebbero così infastiditi.

Il fatto è che i cani sono interessati soprattutto agli odori che il vento porta con sé. Sono questi “profumi” che gli permettono di capire dove si trova e dove sta andando e in un certo senso di conoscere l’ambiente che lo circonda. Questo vuol dire che, quando stanno con il naso fuori dal finestrino non solo sentono tutti gli aromi che sono presenti nell’aria, ma li analizzano e li catalogano: insomma, per loro è come partire per un’avventura in compagnia del loro amato bipede e scoprirla di volta in volta tramite il tartufo.

Va detto, però, che anche se al peloso di casa piace stare in questo modo, è sempre bene non farlo affacciare: la sabbia e la polvere della strada o un insetto potrebbero finire nei suoi occhi e arrecargli danni. Se proprio non riuscite a farlo stare fermo in nessun altro modo potete acquistare per lui degli occhialini specifici (i Doggles, li trovate in Rete di varie fasce di prezzo) che sono studiati per quei cani che svolgono attività militari e di salvataggio. Ma ricordate: finestrino o no al cane va allacciata la cintura di sicurezza, per la sua e la vostra sicurezza.

Foto by Facebook

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com