Nella maggior parte dei casi un cane ansima perché ha caldo. Però questa non è l’unica causa di un respiro corto e affannoso.

parte 1 di 1

Avrete certamente notato che il vostro cane, durante le passeggiate e tra una corsa e l’altra, trascorre la maggior parte del tempo ansimando e con la bocca aperta.

L’affanno è una caratteristica canina a cui spesso non diamo troppo peso, proprio perché è un comportamento a cui siamo abituati. Le ragioni per cui un cane ansima possono essere molte e, imparare a riconoscerle, può aiutarti a conoscere meglio il tuo cane, ma anche tutti gli altri.

Cani e umani

Per capire il motivo per cui i cani ansimano, è bene conoscere le differenze tra cani ed esseri umani e le relative implicazioni che queste differenze hanno in termini di fisiologia e comportamento.

Anche noi umani ansimiamo, per esempio se abbiamo fatto molto esercizio fisico e abbiamo bisogno di respirare più profondamente. Ma ansimiamo anche durante un attacco di panico o un attacco d’asma. Tuttavia, l’affanno per noi non è un comportamento quotidiano e questa è una delle differenze tra la specie umana e quella canina.

Per rinfrescarsi

Quando siamo accaldati, noi umani possiamo fare diverse cose per rinfrescarci, per esempio indossare vestiti leggeri, stare all’ombra, rimanere calmi, bere acqua fresca, usare un ventilatore o qualche altro mezzo per rinfrescare l’aria. Di fatto, però, il modo naturale attraverso cui l’essere umano regola la propria temperatura corporea è il sudore, un’involontaria reazione naturale che serve ad abbassare la temperatura del corpo.

I cani non possono togliersi il pelo; quindi, a volte, cercano di rinfrescarsi in altro modo, per esempio ansimando. Inoltre, non possono nemmeno sudare come noi. I cani sudano solo attraverso il naso e i polpastrelli delle loro zampine, quindi in maniera molto più limitata.

La lingua dei cani è una grande superficie interna che, portata verso l’esterno, raccoglie un po’ di aria fresca attraverso il respiro. Questo flusso d’aria serve a rinfrescare l’intero corpo del cane, un po’ come quando noi umani ci bagniamo i polsi per rinfrescarci interamente.

Se è spaventato

Il cane potrebbe ansimare anche se è spaventato o in ansia. È proprio per questo che probabilmente hai visto il tuo cane ansimare durante un temporale o durante i fuochi d’artificio. Questo accade perché, se il cane è spaventato, il respiro si fa corto e affannoso, proprio come capita a noi quando abbiamo paura o siamo agitati.

Nausea

Un cane che non si sente troppo bene potrebbe ansimare. Fare un grande respiro quando si ha la nausea, potrebbe provocare il vomito; così, il cane tende generalmente a fare respiri più corti e affannosi, per cercare di non vomitare.

Problemi respiratori

Se il tuo cane soffre di un disturbo respiratorio, come l’asma, la sindrome brachicefalica o un’infezione dell’apparato respiratorio superiore, può essere che questi disturbi non gli permettano di immettere nel proprio corpo tutta l’aria di cui ha bisogno. Per questo il cucciolo potrebbe ansimare o respirare velocemente, facendo respiri corti in molte e diverse situazioni, per esempio durante l’esercizio fisico o quando la temperatura è molto alta.

I disturbi come l’asma o le infezioni devono essere ovviamente curati e tenuti sotto controllo ed è importante che i cani con la sindrome brachicefalica non raggiungano una temperatura corporea eccessivamente alta durante i mesi più caldi dell’anno.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com