Sanno donare un affetto incredibile a tutti i membri della famiglia, diventando loro stessi parte integrante di ogni nucleo famigliare.

Chi non ha mai avuto cani e gatti in casa non può capire quale apporto benefico possano portare all’equilibrio e all’armonia di una famiglia. Cani e gatti in famiglia riescono a mantenere unito e compatto il nucleo famigliare, anche nelle situazioni più critiche e particolari. Avere un cane in casa, in particolare, spesso aiuta a gestire meglio le tensioni, ma attenzione: non dobbiamo rendere i nostri amici a quattro zampe valvole di sfogo per le nostre ansie e frustrazioni, altrimenti saranno poi loro a subire le conseguenze delle nostre azioni.

Il legame affettivo con il cane di casa

Numerose ricerche hanno dimostrato come, spesso, ci comportiamo da genitori nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Lo stesso Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, aveva spiegato che tendiamo a comportarci nei confronti dei cani come faremmo con dei figli.

Frequentemente manifestiamo affetto verso cani e gatti attraverso atteggiamenti che adottiamo con i bambini. Soprattutto le donne tendono a rivolgersi ai loro animali da compagnia utilizzando un tono di voce e parole che, normalmente, userebbero per parlare con un bambino. Quindi toni vezzeggiativi, diminutivi, vocine in falsetto…

Questo perché tendiamo a umanizzare i cani e gatti, a considerarli degli eterni bambini anche quando, in realtà, hanno raggiunto e superato ampiamente la maturità. Eccedere troppo in questo comportamento, però, potrebbe portare allo sviluppo di problemi comportamentali nei cani e gatti. Se è vero che anche i pet ci vedono come la figura del branco capace di proteggerli e nutrirli, dobbiamo anche ricordarci di lasciare loro il giusto spazio.

Accudire un cane aiuta l’armonia della famiglia

Accudire i bisogni di un cane spesso riesce a ricreare l’armonia in famiglia, soprattutto in situazioni di stress o disagio. Avere un compito da portare a termine, come quello di portare a spasso il cane, giocare con il gatto, preparare i pasti, potrebbe aiutare a indirizzare al meglio le energie della famiglia e a focalizzare le reali necessità altrui.

Quanti screzi in famiglia vengono risolti o bypassati guardando negli occhioni di un cane che ci adora o ascoltando le fusa di un gatto? Vedere l’amore incondizionato nei loro occhi ci fa spesso riflettere sul fatto che i bisticci e i litigi di tutti i giorni, a volte, nascono dal nulla e nel nulla devono finire.

Inoltre non dimentichiamo gli effetti benefici della Pet Therapy: il contatto con gli animali domestici aiuta non solo i bambini affetti da autismo, ma è fondamentale anche nei casi di bassa autostima o di difficoltà di comunicazione, di iper attività o nervosimo. Inoltre, viene utilizzata con successo anche nelle case di riposo per anziani, fornendo una divertente distrazione e aiutando a focalizzare l’attenzione sulla realtà che li circonda.

I cani come esempio di vita per tutta la famiglia

Leale, fedele e obbediente, il cane può essere un ottimo esempio di vita per tutti i familiari e in particolare per i più piccoli..

Continua a leggere l’approfondimento.

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina Friskies

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com